Sesso e salute: ecco i vantaggi della circoncisione

Quali sono i vantaggi della circoncisione

È una tecnica praticata da tempi antichi che in molte culture ha un valore simbolico e religioso: stiamo parlando della circoncisione, un intervento che consiste nell’asportazione del prepuzio.

I vantaggi della circoncisione maschile sono molteplici, tanto che l’atteggiamento e l’esperienza sessuale delle donne nei confronti di questa pratica è un importante argomento di studio. Ciò è particolarmente vero considerando i benefici per la salute degli uomini e l’influenza delle donne nel decidere se i loro figli saranno circoncisi o meno.

Cosa preferiscono le donne?

Le preferenze femminili per un partner sessuale sono influenzate da numerosi fattori quali: religione, razza, classe sociale, personalità, attrazione generale, capacità di provvedere alla donna e alla sua progenie, capacità di soddisfare la donna sessualmente, l’igiene. Tuttavia possono anche includere aspetti dell’anatomia del pene come lo stato di circoncisione maschile.

Uno studio statunitense del centro medico del Midwest, condotto su delle neomamme che hanno avuto rapporti con uomini circoncisi e non, ha dimostrato che:

  • Il 92% ritiene che il pene circonciso rimanga più pulito.
  • Il 90% afferma che sembra più “sexy”.
  • Per l’85% è stato più piacevole al tatto.
  • Il 55% ha affermato che “ha un odore più gradevole”.

Gli autori hanno concluso che “quasi ogni esposizione sessuale a un pene circonciso ha influenzato le donne a preferire sessualmente la circoncisione, con solo l’1% dell’intero campione preferendo costantemente partner non circoncisi per tutte le attività sessuali“.

I vantaggi della circoncisione

I vantaggi della circoncisione sono diversi. Infatti questa operazione può essere fatta per vari motivi:

  • Prevenzione. Un fattore che influenza la preferenza femminile è il riscontro che la circoncisione offra una protezione contro l’infezione da HIV e altre malattie. Un rischio ridotto di infezione da HIV è naturalmente un fattore abbastanza evidente che influenza la scelta femminile.
  • Circoncisione estetica. Il pene circonciso è ritenuto più attraente, anche nelle popolazioni in cui la circoncisione non è la norma.
  • Fimosi. L’intervento di circoncisione è consigliabile nei casi di fimosi, che coinvolge la pelle del glande e crea un restringimento dell’orifizio prepuziale.

Tuttavia, non ci sono studi che certifichino se la circoncisione possa aumentare o ridurre il piacere e la durata sessuale.

Meglio un pene circonciso o non circonciso?

Nel complesso, la maggior parte delle donne esprime una preferenza per il pene circonciso. È importante sottolineare che la preferenza di una donna per un partner maschile circonciso è più di una semplice preferenza socioculturale, dato il rischio ridotto di malattie sessualmente trasmissibili.

Tuttavia, nonostante i benefici della circoncisione, è sempre bene valutare la possibilità di effettuare un intervento di circoncisione facendo prima una visita specialistica e consultando un medico.

Search

+
WhatsApp chat
Chiama
Mappa