Fimosi parziale: cause e sintomi per riconoscerla

Cos’è la fimosi parziale, come riconoscerla e intervenire

La fimosi parziale, o non serrata, è un restringimento del prepuzio che rende impossibile la scoperchiatura del glande durante l’erezione, anche parzialmente.

Nei pazienti che presentano la fimosi non serrata, il prepuzio non riesce ad allargarsi per scorrere verso la base del pene e impedisce al glande di scoprirsi. La fimosi parziale permette però al glande di scoprirsi quando il pene non è in erezione e rende quindi possibile urinare e curare l’igiene intima.

Tuttavia, le conseguenze di questa condizione sono diverse. Per esempio, è facile comprendere che i rapporti sessuali siano difficoltosi.

Tipologie e cause principali della fimosi

La fimosi parziale può essere di due tipologie: fimosi congenita e fimosi acquisita.

  1. Le cause della fimosi non serrata congenita sono sconosciute, è frequente nei bambini. Come curare la fimosi in questo caso non è un problema perché la problematica tende a risolversi naturalmente con la crescita.
  2. La fimosi non serrata acquisita è invece la fimosi degli adulti, che può interessare anche soggetti che mai in precedenza hanno avuto problemi di pene stretto o con la funzionalità del prepuzio, per via di infezioni batteriche o fungine. Per questa fimosi le cause possibili sono:
  • La balaniteun’infiammazione di pene e glande che insorge da un’infezione batterica, virale o fungina, da un deficit del sistema immunitario, da dermatite da contatto o da una malattia sessualmente trasmissibile (sifilide, gonorrea, herpes genitale).
  • La balanopostite, che ha le stesse cause scatenanti della balanite e può portare anche prurito e gonfiore a livello di glande e prepuzio, il glande non si scopre, si prova dolore nel corso della minzione e anche emissione di liquido di cattivo odore dall’orifizio uretrale.
  • Il lichen sclerosus, un’infiammazione cronica che interessa cute e mucose delle zone genitali e si presenta con chiazze di colore bianco e tessuto cicatriziale.
  • I traumi e le lacerazioni al prepuzio da cui possono derivare cicatrici che restringono il prepuzio.

Quindi la fimosi nell’adulto può avere cause di natura differente: risalire alla corretta origine della problematica è fondamentale per individuare la cura per la fimosi più adatta.

Sintomi e complicazioni della fimosi parziale

La fimosi parziale non presenta alcun sintomo quando il pene è flaccido, ma al verificarsi dell’erezione possono comparire dolore al pene e al prepuzio quando si tenta di forzare la scoperchiatura notando che il glande non esce.

In realtà non si dovrebbe mai forzare questo movimento perché può comportare la parafimosi, che consiste nell’impossibilità del prepuzio di ritornare nella sua posizione originaria, ante quo. La corona del glande potrebbe quindi essere stretta in modo eccessivo dalla pelle del prepuzio e si tratta di una condizione molto pericolosa che nei casi più gravi può portare alla cancrena.

causa fimosi parziale

Anche tu hai problemi di fimosi parziale?

Parlarne con un andrologo potrebbe essere molto più semplice di quanto pensi. Contatta il Dr. Francesco De Luca, anche tramite Whatsapp e richiedi subito un appuntamento.

Quali sono le conseguenze nella vita sessuale?

Si può fare sesso con fimosi parziale, ma il rischio del pene con fimosi è che, nel corso del rapporto, il prepuzio scenda e si blocchi sotto il glande, portando a un rigonfiamento (parafimosi acuta edematosa). Prima di arrivare all’acutizzazione è preferibile giocare di anticipo e curare la fimosi non serrata

La fimosi parziale ha, inoltre, evidenti conseguenze a livello della sfera sessuale del paziente con ripercussioni anche a livello psicologico. Sentimenti comuni sono: malumore, senso di inadeguatezza, depressione.

Cure e trattamenti per la fimosi parziale

Per curare la fimosi i rimedi sono diversi a seconda della causa del problema. A decidere il trattamento più indicato è il medico, in seguito ad un’accurata anamnesi del paziente.

In caso di fimosi non serrata acquisita è necessario rivolgersi a uno specialista. Per diagnosticare questa patologia è sufficiente un esame obiettivo. L’approccio terapeutico varia a seconda dell’anamnesi del paziente, in alcuni casi per la fimosi non serrata alcuni esercizi possono rivelarsi efficaci, le terapie più lievi consistono anche nell’impiego di una crema per fimosi a base di cortisone antinfiammatorio per provare a donare di nuovo elasticità alla pelle.

Poiché la problematica interessa il pene non circonciso, il trattamento chirurgico consiste in un intervento di circoncisione eseguito in anestesia locale nei bambini e in anestesia totale negli adulti.

Uro-Andrologo Dr. Francesco De Luca: professionalità al tuo fianco

Fissa un appuntamento con il Dr. Francesco De Luca per una visita andrologica per problemi di fimosi parziale. Scegliere di affidarsi alle sue competenze significa che avrai la certezza di servizi di qualità e di una consulenza medica altamente professionale.

Scegli la professionalità del Dr. Francesco De Luca per problemi di fimosi parziale

Prenota ora una visita di consulto con il medico chirurgo specializzato in Uro-Andrologia per ogni vostro tipo di disturbo. Per qualsiasi informazione necessaria il Dr. De Luca sarà a vostra completa disposizione.

Fimosi parziale come risolvere

Search

+
WhatsApp chat
Chiama
Mappa