Riassunto
Cos’è lo scrotox?
Il trattamento di ringiovamento scrotale
Lo scrotox è un trattamento cosmetico non chirurgico che consiste nell’iniettare tossina botulinica (Botox) a livello dello scroto. Lo scroto è quella sacca cutanea-muscolare che tiene in posizione i testicoli; è costituito da più strati di tessuto inclusi il muscolo cremastere che regola l’altezza dei testicoli e il muscolo dartos che regola la dimensione del sacco scrotale.
La temperatura dei testicoli è strettamente regolata dalla contrazione di questi muscoli, sollevando così i testicoli più vicini al corpo quando fa freddo e rilassandoli lontano dal corpo se fa caldo. Questo è un riflesso involontario in risposta alla temperatura e al tatto. In alcuni uomini, questi muscoli sono abbastanza forti e possono rendere lo scroto costretto e persino causare disagio.
ll botox, invece, è una sostanza naturale che, quando iniettata in un muscolo ne provoca il rilassamento che dura in media 3-4 mesi. Nel caso dello Scrotox, le iniezioni iniettate rilassano i muscoli cremastere e dartos per prevenire la piena contrazione di questi muscoli.
E’ stato inizialmente utilizzato come metodo per alleviare il dolore allo scroto/testicoli quando la chirurgia non è riuscita a risolvere il problema.
Dal 2016 circa, sempre più persone lo stanno provando, soprattutto la generazione “millenial” presumibilmente per ingrandire lo scroto e migliorare l’aspetto dei genitali esterni. Inoltre sta riscuotendo particolare interesse anche tra gli sportivi per l’effetto della riduzione della sudorazione e conseguente riduzione delle irritazioni.
Il botox ha lo scopo di ridurre la sudorazione, ridurre le rughe e rendere lo scroto più grande a causa del rilassamento dei muscoli. Il risultato è un miglior aspetto estetico.
Quali sono i benefici?
Lo scrotox inizialmente rappresentava una procedura puramente medica utilizzata per alleviare il dolore cronico scrotale/testicolare che non migliora con il trattamento iniettivo sul funicolo spermatico o con la varicocelectomia.
Gli effetti benefici di questa procedura sono i seguenti:
- Spianamento delle rugosità scrotali
- Riduzione della sudorazione scrotale
- Lo scroto sembra più grande e/o più consistente
- I testicoli si trovano in una posizione più naturale e più in basso
- Maggior sensibilità e contatto con la cute scrotale durante il rapporto quindi miglioramento dell’attività sessuale
- Ringiovanimento scrotale
In quale situazione è controindicato lo scrotox?
Lo scrotox è controindicato nelle seguenti condizioni/situazioni:
- Uso di fluidificanti del sangue (aspirina, warfarin, plavix, pradaxa, Lovenox, etc.)
- Infezioni nell’area scrotale
- Recente Trauma nell’area scrotale; cicatrici nell’area scrotale
- Allergia al Botox
- Malattie neurologiche (miastenia grave, SLA, etc.)
- Soggetti che non hanno ancora completato famiglia poiché non si conoscono gli effetti a lungo termine della disgregolazione della temperatura sugli spermatozoi
Quanto botox è necessario?
Il numero di unità di botox richieste per ottenere il risultato desiderato varia tra diversi soggetti. La dose media è di 75-100 unità. Gli uomini con uno scroto più spesso (dartos) possono richiedere dosi maggiori per ottenere risultati soddisfacenti.
Lo scrotox funziona?
Uno studio del 2018 ha evidenziato che l’iniezione di botox nel corpo cavernoso può essere in grado di trattare la disfunzione erettile. Un altro studio sempre del 2018 su “tecniche di ringiovanimento scrotale” suggerisce che l’iniezione di botox nei muscoli lisci, in particolare nel dartos, dello scroto può aiutare a ridurre le rugosità con un aspetto estetico e più soddisfacente e miglioramento dell’autostima.
Come si effettua lo Scrotox
Scrotox è una procedura abbastanza semplice e diretta che si effettua in anestesia locale sotto forma di crema. Usando una piccola siringa da insulina, vengono introdotte piccole dosi di Botox appena sotto la pelle all’interno del muscolo. L’intera procedura richiede in genere dai 30 ai 45 minuti.
Com’è il recupero dallo Scrotox?
Il recupero da una procedura Scrotox è rapido e relativamente indolore. Lo Scrotox è una procedura ambulatoriale.Non c’è bisogno di astenersi dal lavoro o da altre attività. Per alcune ore dopo, potrebbe essere necessario astenersi dal sollevare oggetti pesanti o fare attività sessuale . I risultati potrebbero non essere visibili da subito dopo la procedura, ma sicuramente i cambiamenti estetici saranno evidenti nel giro di pochi giorni fino ad una settimana.
Quali sono gli effetti collaterali dello Scrotox?
Gli effetti collaterali dello Scrotox sono minimi. Alcuni sintomi documentati dopo l’iniezione di Scrotox includono:
- dolore scrotale da lieve a moderato
- intorpidimento
- gonfiore
- ecchimosi in prossimità del sito di iniezione
- sensazione di tensione scrotale
- riduzione del numero degli spermatozoi (dimostrato solo su cavie)
Ci sono anche alcuni effetti collaterali documentati di Botox iniettati altrove nel corpo. La maggior parte di questi sono legati alla classica iniezione di Botox facciale, ma vale la pena considerare prima di fare scrotox a lungo termine.
Questi effetti collaterali sono rari:
- mal di testa
- brividi
- febbre
- difficoltà nel parlare
- difficoltà a deglutire
- problema respiratorio
- alterazioni della vista
- ridotto controllo della vescica
- stanchezza
Quanto dura lo scrotox?
I risultati dello scrotox durano tipicamente dai tre ai quattro mesi. Non ci sono molti studi, a parte per scopi medici, ma la maggior parte dei casi sembrano confermare questo periodo.
Prenota una visita di consulto per lo Scrotox con il Dr. Francesco De Luca a Roma
Il Dr. Francesco De Luca è un medico chirurgo specializzato in Uro-Andrologia il quale mette a tua disposizione le sue numerose specializzazioni per garantirti il ritrovamento del tuo benessere psicofisico. Affidati alle competenze del Dr. Francesco De Luca a Roma per qualsiasi informazione sullo scrotox e altri disturbi.
Contattaci per qualsiasi informazione necessaria
Il Dr. De Luca promette di essere al tuo fianco, per qualsiasi tua richiesta di intervento medico e troverai soluzioni adatte.