Riassunto

    Prepuzioplastica, cos’è e quali sono i vantaggi

    La prepuzioplastica rappresenta un’opzione terapeutica della fimosi non serrata in alternativa alla circoncisione.

    Consiste nell’effettuare una o più incisioni  longitudinali in corrispondenza dell’anello prepuziale ristretto e nella sua sutura chirurgica in senso trasversale.

    La prepuzioplastica (preputioplastica) o plastica di slittamento del prepuzio è una procedura chirurgica eseguita sul prepuzio del pene per allargarlo quando quest’ultimo risulta stretto e non retrattile.

    Si è visto che il prepuzio viene spesso rimosso inutilmente, quando non vi è una vera fimosi fibrosa. I soggetti che hanno questa deformità possono essere gestiti con una procedura minore rispetto alla circoncisione standard.

    I vantaggi rispetto alla circoncisione sono:

    • opzione conservativa, non traumatica e meno invasiva che può essere eseguita in regime ambulatoriale o Day Hospital
    • tempi di guarigione più rapidi con poca o nessuna significativa alterazione cosmetica all’aspetto del pene.

    Il vantaggio della prepuzioplastica è quello di conservare il prepuzio, ha una breve durata con un bassissimo rischio di complicanze ed un recupero rapido.

    La prepuzioplastica è un’opzione terapeutica per la fimosi lieve nei ragazzi e negli adulti. La prepuzioplastica è anche un’alternativa alla circoncisione nei casi di fimosi lieve senza balanite.

    Prenota adesso la tua visita

    Principali differenze tra prepuzioplastica e circoncisione

    Con la circoncisione il prepuzio viene rimosso completamente. Il vantaggio di questa operazione è che una volta rimosso il prepuzio non si avrà alcun problema con quest’ultimo. Il glande sarà esposto in maniera permanente dopo l’operazione.

    Con la prepuzioplastica invece il prepuzio viene allargato e quindi risparmiato, consentendo di mantenere un aspetto non circonciso del pene, ma libera l’area di tensione, facilitandone così la completa retrazione.

    A cosa serve la prepuzioplastica?

    La prepuzioplastica serve a migliorare l’igiene e a permettere una normale retrazione del prepuzio.

    Un prepuzio stretto può essere rilasciato o trattato attraverso la circoncisione o la prepuzioplastica. La circoncisione rimuove il prepuzio mentre la prepuzioplastica rilascia il prepuzio.

    Quando è controindicata la prepuzioplastica?

    La prepuzioplastica non è indicata in presenza di cicatrici prepuziali dovute a balanite xerotica obliterante (BXO) o Lichen Sclerosus.

    La prepuzioplastica potrebbe essere meno risolutiva e non soddisfacente in presenza di un prepuzio molto ridondante dove la stasi urinaria e la decomposizione portano a dermatite ammoniacale, infiammazione ed eventuale recidiva della deformità. Un prepuzio esuberante e ristretto potrebbe essere trattato meglio con la circoncisione.

    Per l’operazione di plastica del prepuzio serve l’anestesia?

    La procedura può essere eseguita in regime ambulatoriale in anestesia locale in uno studio medico e ha il vantaggio di guarire molto rapidamente con alterazioni estetiche minime o nulle all’aspetto del pene.

    La prepuzioplastica nei bambini

    La prepuzioplastica è una tecnica sicura e rapida che permette di ottenere ottimi risultati estetici e funzionali. La prepuzioplastica dovrebbe essere la tecnica di prima scelta per il trattamento della fimosi in età pediatrica e adolescenziale.

    Prepuzio plastica intervento e Post Intervento

    Consiste nell’effettuare una o più incisioni longitudinali in corrispondenza dell’anello prepuziale ristretto e nella sua sutura chirurgica in senso trasversale.

    Ci potrebbe essere un pò di gonfiore e qualche livido per diversi giorni. Tuttavia, tutti i punti scompariranno, di solito entro due o tre settimane, ma a volte potrebbe volerci un pò più di tempo. Semplici antidolorifici come il paracetamolo o l’ibuprofene saranno utili in caso di fastidi e/o dolori.

    Possibili complicazioni con la prepuzioplastica

    Le complicanze più importanti della preputioplastica sono la deiscenza del prepuzio e la fimosi secondaria. La preputioplastica non aumenta il tasso di complicanze a breve termine della ricostruzione uretrale.

    Cause e svantaggi della fimosi

    L’ intervento di circoncisione potrebbe avere delle conseguenze psicologiche, soprattutto quando non viene eseguita secondo convinzioni religiose, potrebbe essere vissuta male da parte del paziente e della sua famiglia.

    FAQ – Domande e riposte per la prepuzioplastica

    La plastica prepuziale comporta un intervento più doloroso della circoncisione?

    La procedura è meno invasiva della circoncisione e con meno rischi di effetti indesiderati.

    Fatto l’intervento di prepuzioplastica dopo quanto starò bene?

    E’ normale avere qualche fastidio e/o gonfiore per circa una settimana, soprattutto durante le erezioni spontanee notturne. La ripresa delle normali attività escluso quella sessuale è prevista a 2 settimane dalla procedura.

    Una volta guarito si vedrà qualcosa che sono stato operato?

    Una volta che il processo di guarigione e cicatrizzazione sarà terminato risulterà molto difficile notare segni dell’intervento.

    La correzione della fimosi con plastica prepuziale è definitiva?

    La correzione è definitiva se non vi è una fimosi fibrosa o una balanite xerotica obliterante (BXO)

    Dopo quanti giorni posso avere un rapporto sessuale in seguito ad un operazione di prepuzioplastica?

    La ripresa dell’attività sessuale è prevista a 3-4 settimane dalla procedura.

    Prenota una visita di consulto per il problema di fimosi con il Dr. Francesco De Luca a Roma

    Il Dr. Francesco De Luca è un medico chirurgo specializzato in Uro-Andrologia il quale mette a tua disposizione le sue numerose specializzazioni per garantirti il ritrovamento del tuo benessere psicofisico. Affidati alle competenze del Dr. Francesco De Luca a Roma per qualsiasi informazione sull’andropausa e altri disturbi.

    Contattaci per qualsiasi informazione necessaria

    Il Dr. De Luca promette di essere al tuo fianco, per qualsiasi tua richiesta di intervento medico e troverai soluzioni adatte.