Riassunto
Che cos’è la Falloplastica ventrale?
La Falloplastica ventrale è una procedura cosmetica che rientra tra le tecniche per l’allungamento e l’ingrossamento penieno.
In alcuni uomini, il pene può apparire più piccolo per un eccesso di cute sul lato inferiore (ventrale) o perché quest’ultima si inserisce troppo in alto lungo l’asta del pene. Questa condizione genera il cosiddetto pene palmato, che genera l’impressione di avere un pene più piccolo, poiché la cute scrotale presenta un’inserzione alta lungo l’asta del pene.
Per risolvere la problematica si ricorre alla chirurgia Falloplastica, un intervento semplice e sicuro che consiste nel rimuovere la cute ridondante ripristinando il normale angolo peno-scrotale. Mediante quest’intervento si ridurrà l’impatto del pene palmato, con il risultato di far apparire il pene più lungo.
Quando è indicata la correzione del pene palmato?
L’intervento di Falloplastica è consigliato per la correzione del pene palmato quando tale condizione genera un disagio psicologico e funzionale del paziente.
L’eccesso di cute sul pene può essere la conseguenza di un intervento di circoncisione, se la pelle scrotale è avanzata troppo in alto lungo l’asta del pene. In altri casi, può semplicemente presentarsi come risultato di una anomalia di sviluppo e fusione dei tessuti.
In base alla classificazione di El-Koutby e El Gohary, è possibile distinguere il pene palmato in primario e secondario.
- Pene palmato primario
A: Semplice
- Grado 1: la cute scrotale si estende fino al III prossimale dell’asta peniena
- Grado 2: la cute scrotale si estende fino al III medio del pene
- Grado 3: la cute scrotale si estende fino al III distale del pene
B: Composto
- Tipo 1: pene palmato associato a trasposizione peno scrotale
- Tipo 2: pene palmato associato a curvatura peniena
- Tipo 3: Severo
- Pene palmato secondario
- Post circoncisione: negli obesi o nel pene nascosto
Chi può sottoporsi all’intervento di Falloplastica ventrale?
In base alla gravità della palmatura, all’anatomia dell’uomo e alle abitudini sessuali, la palmatura peno-scrotale può comportare diversi problemi funzionali. Il paziente può sentirsi insicuro nell’avere rapporti, può avere difficoltà a indossare il preservativo e può anche essere limitata la profondità della penetrazione.
Miranda-Sousa et al. hanno riportato un miglioramento della lunghezza del pene dopo l’impianto di protesi peniene nell’84% dei pazienti. Allo stesso modo, Ahn et al., hanno applicato questa procedura per migliorare la lunghezza percepita del pene come compensazione per l’accorciamento dopo la plicatura della tunica albuginea.
L’87% dei pazienti sottoposti a plicatura della tunica albuginea combinata con la Falloplastica ventrale, ha riportato un aumento della lunghezza percepita dopo l’intervento chirurgico.
Come funziona l’intervento?
La Falloplastica ventrale è un intervento chirurgico che coinvolge soltanto la cute scrotale del pene, quindi non sono necessari innesti di tessuto, impianti o materiale estraneo che potrebbero essere associati a complicanze e rischi significativi.
L’intervento dura circa 45 minuti e può essere eseguito in anestesia generale o locale. La procedura è considerata un intervento chirurgico di day surgery, quindi tutti i pazienti tornano a casa in giornata.
La procedura non ha avuto un impatto negativo sulla qualità delle erezioni o sulla sensibilità del pene.
Qual è la differenza tra Falloplastica ventrale e di allungamento?
Sia la Falloplastica ventrale che la Falloplastica di allungamento rientrano tra le tecniche di ingrandimento penieno.
La Falloplastica di allungamento si esegue sezionando il legamento sospensore permettendo al paziente di recuperare tra 2 e 5 cm di lunghezza in erezione. La Falloplastica ventrale, invece, coinvolge soltanto la cute del pene, ripristinando il normale angolo peno-scrotale e riducendo l’effetto del pene palmato.
Dove effettuare l’intervento di falloplastica ventrale?
Pensi di soffrire di pene palmato e questa condizione è per te fonte di disagio?
La cosa giusta da fare è rivolgerti a un medico specialista che in base a un esame obiettivo può diagnosticare la tua condizione e suggerirti la tecnica migliore per risolverlo. Per avere maggiori informazioni sulla Falloplastica ventrale e prenotare un consulto puoi rivolgerti al Dr Francesco De Luca, chirurgo specializzato in Uro-Andrologia.
Prenota una visita di consulto con il Dr. Francesco De Luca a Roma
Il Dr. Francesco De Luca è un medico chirurgo specializzato in Uro-Andrologia il quale mette a tua disposizione le sue numerose specializzazioni per garantirti il ritrovamento del tuo benessere psicofisico. Affidati alle competenze del Dr. Francesco De Luca a Roma per qualsiasi informazione sull’andropausa e altri disturbi.
Contattaci per qualsiasi informazione necessaria
Il Dr. De Luca promette di essere al tuo fianco, per qualsiasi tua richiesta di intervento medico e troverai soluzioni adatte.