Riassunto
Centro per la circoncisione maschile dell’adulto
Il termine circoncisione deriva dal latino circum “attorno” e caedere “tagliare”, può quindi essere tradotto con “tagliare all’intorno”. Questa pratica molto antica, diffusa in Asia, Africa, Australia, America del Sud, consiste nell’asportare totalmente o parzialmente la pelle del prepuzio, ovvero della porzione di cute peniena che ricopre il glande.
Le motivazioni dell’intervento possono essere diverse:
- Circoncisione terapeutica. È consigliata e prescritta dal medico nel caso di patologie e disturbi frequenti, come: fimosi, postite, balano-postite, infezioni croniche delle vie urinarie, lichen sclerosus, cancro del pene ed eiaculazione precoce.
- Circoncisione estetica. È un’ottima opzione per gli uomini che non sono soddisfatti dell’aspetto del proprio pene; volta a migliorare la percezione di sé, dell’igiene intima, dell’estetica genitale, con riduzionedell’ipersensibilità del glande.
- Circoncisione rituale. Non viene eseguita per ragioni mediche, ma per motivi religiosi. Per alcune culture, infatti, essere circonciso ha un significato di appartenenza a una comunità o di rinascita spirituale. Diverso è il caso della circoncisione ebraica, che è il simbolo del patto tra Dio e il popolo di Israele.
- Revisione della circoncisione. Si tratta di un intervento chirurgico ricostruttivo che viene eseguito per diversi motivi, come: correggere alcune imperfezioni o migliorare l’aspetto del pene dopo una precedente circoncisione, in soggetti circoncisi alla nascita o più tardi nella vita, per rimuovere il prepuzio in eccesso, correggere margini e/o cicatrici irregolari.
Pro e contro della circoncisione
Questo intervento ha un effetto protettivo a vari livelli contro le infezioni del tratto urinario (IVU), alcune malattie sessualmente trasmissibili (incluso l’infezione da HIV), il cancro della cervice uterina e il cancro del pene. Tuttavia, la circoncisione potrebbe non essere un’opzione se sono presenti alcuni disturbi della coagulazione del sangue e potrebbe non essere appropriata per i bambini prematuri che necessitano ancora di cure mediche nella scuola materna dell’ospedale o per i bambini nati con anomalie del pene.
Tipi di circoncisione maschile
01 Circoncisione normale
La distanza tra la linea di circoncisione e il glande è approssimativamente uguale alla lunghezza del glande. La cute del prepuzio interno ed esterno è leggermente tesa durante l’erezione, dunque, c’è ancora qualche movimento della pelle sull’asta del pene durante l’erezione.
02 Circoncisione alta e tesa
La distanza tra la linea di circoncisione e il glande è maggiore della lunghezza del glande. C’è più prepuzio interno e meno esterno, per questo non è un tipo di circoncisione raccomandata in quanto ci potrebbe essere un deficit di pelle durante l’erezione. Inoltre non è adatta a tutti i tipi di pene.
03 Circoncisione alta e lassa
La distanza tra la linea di circoncisione e il glande è maggiore della lunghezza del glande. C’è più prepuzio interno e più esterno, che portano a una circoncisione “allentata”, che può coprire il glande.
04 Circoncisione bassa e tesa
La distanza tra la linea di circoncisione e il glande è inferiore alla lunghezza del glande. C’è poco prepuzio interno e poco esterno per questo motivo c’è poco e nessun movimento della pelle dell’asta peniena.
05 Circoncisione bassa e lassa
La distanza tra la linea di circoncisione e il glande è inferiore alla lunghezza del glande. C’è poco prepuzio interno e più esterno. Questa circoncisione è raccomandata per coloro che soffrono di problemi al prepuzio e di pene nascosto.
Metodi e procedure per la circoncisione maschile
DORSAL SLIT
Si tratta di una procedura chirurgica ambulatoriale che prevede l’asportazione (completa o parziale) del prepuzio mediante un’incisione dorsale del prepuzio effettuata alle ore 12. È un intervento veloce eseguito in anestesia locale realizzato mediante una serie di iniezioni alla base del pene.
TECNICA SLEEVE
Questa tecnica, viene effettuata sotto visione diretta, comporta l’incisione sulla superficie esterna del prepuzio al livello in cui è visibile il bordo del glande (corona). Presenta numerosi vantaggi, poiché si tratta di un’incisione simmetrica e fine.
DISSEZIONE DELLA FASCIA PROFONDA DEL PENE PER MIGLIORARE LA CIRCONFERENZA
La prima parte di quest’intervento prevede una circoncisione convenzionale, mentre la seconda consiste in una retrazione dell’asta peniena verso la base per rimuovere le aderenze della fascia profonda del pene e ottenere un incremento della circonferenza e della sua lunghezza.
CIRCONCISIONE MECCANICA CON STAPLER O SENZA BISTURI
Si esegue avvalendosi di uno strumento monouso, il CircumCys; una suturatrice meccanica innovativa che taglia e cuce al tempo stesso.I risultati sono precisi e i tempi di recupero rapidi.
CIRCONCISIONE CON COLLA CHIRURGICA O SENZA PUNTI
Una volta effettuata la circoncisione convenzionale, dopo una meticolosa emostasi, pulizia e detersione dei margini cutanei, vengono applicati 2 strati sottili di un adesivo sintetico per tessuti. Si tratta di un’alternativa sicura, veloce ed esteticamente attraente.
Patologie trattate
Alternative alla circoncisione
- PREPUZIOPLASTICA
- FRENULOPLASTICA
- LISI ADERENZE BALANO-PREPUZIALI
Prenota una visita di consulto con il Dr. Francesco De Luca a Roma
Il Dr. Francesco De Luca è un medico chirurgo specializzato in Uro-Andrologia il quale mette a tua disposizione le sue numerose specializzazioni per garantirti il ritrovamento del tuo benessere psicofisico. Affidati alle competenze del Dr. Francesco De Luca a Roma per qualsiasi informazione sull’andropausa e altri disturbi.
Contattaci per qualsiasi informazione necessaria
Il Dr. De Luca promette di essere al tuo fianco, per qualsiasi tua richiesta di intervento medico e troverai soluzioni adatte.