Riassunto
Falloplastica maschile
La Falloplastica è un intervento chirurgico che serve per la costruzione, la ricostruzione o l’allungamento del pene. Questo trattamento di chirurgia estetica si rivela parecchio utile in caso di difetti congeniti del pene, oppure in caso di alterazione anatomiche dovute all’insorgenza di malattie o di eventi traumatici.
Inoltre, la Falloplastica è indicata per i soggetti che intendono effettuare un percorso di riassegnazione di genere.
L’intervento chirurgico di Falloplastica consiste nel prelievo di un lembo cutaneo dall’avambraccio, dall’addome o dall’interno coscia. Questo tessuto, con i suoi vasi e i suoi nervi, viene adoperato per la costruzione, la ricostruzione o l’allungamento del pene – o nel rimodellamento o nel prolungamento dell’uretra.
Quando è indicata la falloplastica
La Falloplastica può essere eseguita per correggere difetti congeniti del pene o danni causati da traumi o interventi chirurgici precedenti. Nello specifico, l’intervento può essere particolarmente indicato nelle seguenti situazioni:
- Micropene. Condizione per la quale un individuo presenta un pene con dimensioni inferiori alla media. L’intervento di Falloplastica può favorire l’allungamento penieno.
- Ipospadia. Malformazione congenita dell’uretra, che potrebbe trovarsi in posizione anomala o non essere sviluppata. In questo caso, l’operazione chirurgica mira alla creazione di un’apertura dell’uretra all’estremità del pene.
- Traumi gravi. Nei casi in cui l’anatomia del pene è stata alterata in seguito a traumi, la Falloplastica può essere utile a ripristinarla.
- Tumore al pene. In questo caso l’intervento di Falloplastica mirerà alla ricostruzione dell’organo.
- Transizione di genere. Chi intenda intraprendere un percorso di riassegnazione, può sottoporsi a un intervento chirurgico finalizzato alla costruzione.
Vantaggi della falloplastica
La Falloplastica è un intervento chirurgico significativo, che può comportare vantaggi e considerazioni importanti. In particolare, l’intervento può comportare:
- Miglioramento dell’autostima e della qualità della vita
- Miglioramento della funzionalità sessuale
- Congruenza di genere
Tipo di falloplastica
01 Falloplastica di allungamento
Questa tipologia di Falloplastica è indicata per favorire l’allungamento del pene. Sezionando il legamento fundiforme e il legamento sospensore del pene, si ottiene uno scivolamento in avanti e, di conseguenza, un allungamento di 2-5 cm in condizioni di riposo.
02 Falloplastica di ingrandimento
Viene effettuata mediante un trasferimento di grasso autologo e permette di ottenere un ingrossamento del pene.
L’intervento chirurgico avviene in 2 fasi: liposuzione e lipopenoscultura. Il primo step prevede il prelievo di un lembo di pelle dall’avambraccio, dall’addome o dall’interno coscia. Nel secondo step, il grasso viene iniettato al di sotto del muscolo di dartos.
Generalmente, l’operazione favorisce un aumento di circa il 30% della circonferenza peniena.
03 Falloplastica Ventrale
È un tipo di intervento particolarmente indicato nei casi di pene palmato, condizione per cui il pene sembra più piccolo per un eccesso di cute o perché questa si inserisce troppo in alto lungo l’asta del pene.
La procedura chirurgica consiste nella rimozione della cute in eccesso per ripristinare il normale angolo peno-scrotale, facendo apparire il pene più lungo.
Metodi e procedure per la falloplastica maschile
FALLOPLASTICA CON LEMBO RADIALE DELL’AVAMBRACCIO (RFF)
Viene eseguita prelevando un lembo cutaneo dall’avambraccio. Poiché questo è in grado di assicurare elevata sensibilità, si tratta di una tecnica molto utilizzata.
LEMBO ANTERLATERALE DELLA COSCIA (ATL)
Il lembo di pelle utilizzato per la ricostruzione viene prelevato dalla zona laterale anteriore della coscia. Questo tessuto presenta meno sensibilità rispetto al precedente.
FALLOPLASTICA CON LEMBO ADDOMINALE
Il tessuto viene prelevato dalla regione addominale. Si tratta di una tecnica veloce e facilmente riproducibile e si configura come una buona opzione in assenza di uretroplastica.
FALLOPLASTICA CON LEMBO MUSCULOCUTANEO DI LATISSIMUS DORSI (MLD)
Questa procedura coinvolge il prelievo di un lembo di tessuto dal muscolo e dalla pelle del dorso.
Patologie trattate
- PENE NASCOSTO
- IPOSPADIA
Alternative alla falloplastica
- FRENULOPLASTICA
- POMPA A VUOTO
- GROTOX
- BOCOX
- FILLER DEL PENE
Prenota una visita di consulto con il Dr. Francesco De Luca a Roma
Il Dr. Francesco De Luca è un medico chirurgo specializzato in Uro-Andrologia il quale mette a tua disposizione le sue numerose specializzazioni per garantirti il ritrovamento del tuo benessere psicofisico. Affidati alle competenze del Dr. Francesco De Luca a Roma per qualsiasi informazione sull’andropausa e altri disturbi.
Contattaci per qualsiasi informazione necessaria
Il Dr. De Luca promette di essere al tuo fianco, per qualsiasi tua richiesta di intervento medico e troverai soluzioni adatte.