Riassunto

    Che cos’è la micosi inguinale maschile?

    Anche nota come “tinea cruris”, la micosi inguinale maschile è un’infezione fungina che può manifestarsi in uomini di ogni età, a partire dall’adolescenza. Questo disturbo molto fastidioso è la conseguenza della proliferazione, nell’area inguinale, di un fungo che può appartenere ai generi Trichophyton rubrum, Trichophyton mentagrophytes o Candida albicans, che tende a svilupparsi dopo un’intensa sudorazione e che si propaga nell’ambiente caldo-umido dei genitali. La micosi inguinale maschile interessa tutta l’area genitale e può arrivare a coinvolgere anche glutei e cosce.

    Micosi inguinale: quali sono le cause e come si contrae?

    La micosi inguinale maschile è scatenata da funghi dermatofiti o da leviti, che si sviluppano nell’area genitale per cause diverse e che vengono favoriti da alcune specifiche condizioni, come: 

    • ambienti caldo-umidi, ideali per la proliferazione dei funghi, specialmente in estate, in quanto il sudore tende a ristagnare nella zona inguinale; 
    • indumenti non traspiranti, come abiti sintetici attillati, che creano l’ambiente favorevole alla proliferazione dei funghi; 
    • sistema immunitario indebolito o compromesso, in quanto aumenta le possibilità che si possano contrarre infezioni fungine. Sono a rischio i pazienti con diabete, HIV o sottoposti a terapie immunodepressive. 

    Altri fattori che possono determinare l’insorgenza della micosi inguinale maschile sono l’obesità, attività sportive come il motociclismo o il ciclismo e una scarsa igiene intima. Spesso contraggono la micosi inguinale i pazienti che sono già affetti da altre infezioni come la tinea pedis. Anche se la micosi inguinale maschile si cura facilmente, è bene sapere che è molto fastidiosa e anche molto contagiosa. Si trasmette attraverso l’uso promiscuo di biancheria da letto, asciugamani o rasoi. 

    Sintomi e segnali della micosi inguinale maschile

    La micosi inguinale maschile si manifesta con un’eruzione cutanea associata a prurito che interessa principalmente l’area genitale, ma che può estendersi anche a glutei e cosce

    Ecco quali sono i sintomi più comuni: 

    • Eruzione cutanea. Compaiono delle macchie di colore rosso acceso che espandendosi assumono una forma ad anello. La cute tende ad innalzarsi e le macchie sono soggette a desquamazione. In alcuni casi possono manifestarsi anche vesciche o pustole. 
    • Prurito. L’eruzione cutanea è associata a un fastidioso prurito, raramente compaiono sensazioni di dolore o bruciore che si manifestano per lo più durante l’attività fisica o quando la cute irritata viene a contatto con gli indumenti. 
    • Gonfiore e arrossamento. L’area infetta appare gonfia e arrossata per via dell’eruzione cutanea causata dall’infiammazione. 

    Prenota adesso la tua visita

    Come prevenire la micosi inguinale maschile

    Per prevenire le irritazioni nella zona inguinale è necessario adottare corrette abitudini come mantenere sempre la zona pulita e asciugarla con cura dopo la doccia. 

    Durante l’attività fisica è meglio indossare indumenti larghi e traspiranti che non ostacolano l’evaporazione del sudore. In generale, vanno evitati gli abiti realizzati in fibre sintetiche, specialmente in estate, ed è consigliabile indossare biancheria intima in cotone. È inoltre necessario evitare di condividere asciugamani con altre persone e perdere peso se si è in sovrappeso. 

    Micosi inguinale maschile: cura e terapia dello specialista

    Per la cura della micosi inguinale maschile, i rimedi naturali possono solo coadiuvare la terapia prescritta dal medico, della quale non possono essere considerati come un’alternativa valida.

    Sulla cute interessata dalla micosi si possono applicare il tea tree oil, l’olio essenziale Eucalyptus Pauciflora con proprietà antifungine. Una soluzione composta da olio d’oliva, miele e cera d’api è invece di aiuto per ridurre la severità dell’infezione. Per risolvere completamente la micosi inguinale maschile, la terapia più efficace resta quella individuata dal medico specialista. 

    Generalmente, vengono prescritti dei farmaci antifungini ad uso topico da applicare sulla cute infetta massaggiando fino a completo assorbimento. Per la cura della micosi inguinale maschile si usa una crema a base di principi attivi come bifonazolo, tioconazolo, miconazolo, ketoconazolo, clotrimazolo. Nei casi più gravi, quando l’infezione è più severa, il medico potrebbe prescrivere farmaci antifungini orali

    Seguendo il giusto trattamento, la micosi inguinale viene eliminata nell’arco di alcune settimane. Le tempistiche dipendono dal grado dell’infezione e dalla tempestività della diagnosi, proprio per questo si consiglia di non attendere troppo tempo dalla comparsa del fastidio rivolgendosi subito al medico specialista.

    Contattaci per qualsiasi informazione necessaria

    Il Dr. De Luca promette di essere al tuo fianco, per qualsiasi tua richiesta di intervento medico e troverai soluzioni adatte a curare il tuo problema di micosi inguinale.