Riassunto

    Cos’è il Lichen Sclerosus dei genitali?

    Il Lichen Sclerosus o Balanitis Xerotica Obliterans (BXO) è una rara condizione cronica a carattere infiammatorio a carico della cute e delle mucose e che di solito interessa l’area genitale o anale. Il Lichen Sclerosus genitale è caratterizzato da aree biancastre e irregolari della cute che possono essere più sottili e tese rispetto ad altre aree cutanee. L’area interessata è spesso più suscettibile a lividi e lacerazioni, che possono portare a rapporti sessuali dolorosi quando si manifesta il Lichen Sclerosus sul pene. 

    La comparsa del Lichen Sclerosus con i suoi sintomi iniziali viene spesso sottovalutata dagli uomini, oppure viene sottostimata per questione di imbarazzo.

    Lichen sclerosus: quali sono i sintomi iniziali?

    Sebbene il Lichen Sclerosus di solito colpisca l’area genitale o anale, può interessare anche il seno, il busto e la parte superiore delle braccia. Alcune persone colpite da una forma lieve dell’infiammazione potrebbero anche non accorgersi mai dei sintomi, diverso è invece il discorso per i casi da moderati a gravi, in cui i sintomi più comuni includono:

    • macchie bianche lisce di pelle tesa che possono aumentare di dimensioni nel tempo
    • prurito
    • lacerazioni ed ecchimosi
    • arrossamento
    • disagio o dolore
    • vesciche
    • dolore durante l’attività sessuale
    • secchezza
    • fimosi
    • stenosi uretrale

    Prenota adesso la tua visita

    Lichen sclerosus: quali sono le cause?

    La causa del Lichen Sclerosus è a oggi sconosciuta, ma si ritiene che un sistema immunitario iperattivo, uno squilibrio ormonale, l’irritazione chimica delle urine, infezioni fungine ricorrenti e precedenti danni alla pelle, contribuiscano al suo sviluppo.

    L’infiammazione non è contagiosa e non può quindi essere trasmessa da una persona all’altra durante i rapporti sessuali.

    Chi sono i soggetti affetti da Lichen Sclerosus?

    Uomini, donne e bambini di tutte le età possono contrarre il Lichen Sclerosus, anche se la comparsa di questa patologia risulta essere più comune nelle donne in postmenopausa. Gli uomini obesi o quelli con pene non circonciso possono avere maggiori probabilità di essere affetti da questa condizione poiché la patologia può svilupparsi sul prepuzio per coinvolgere poi il glande, il meato uretrale esterno e l’uretra e arrivare anche sulla cute dell’asta con eventuale retrazione del pene.

    Soggetti maggiormente a rischio di contrarre il Lichen Sclerosus sul glande sono gli individui affetti da una malattia autoimmune o che hanno familiarità con la malattia che ha già interessato uno dei componenti della loro famiglia.

    Come viene diagnosticato il Lichen Sclerosus

    La diagnosi viene effettuata analizzando la storia clinica del paziente in modo accurato e in seguito a un esame fisico dell’area interessata. A volte può essere necessario eseguire una biopsia: il prelievo di un campione di tessuto, infatti, serve per distinguere il Lichen Sclerosus da altre patologie della pelle ed escludere che si tratti di neoplasia.

    Come viene trattato il Lichen Sclerosus: cura e rimedi

    In caso venga contratto il Lichen Sclerosus, la guarigione nell’uomo è possibile e talvolta avviene in modo spontaneo. Sebbene sia raro, la patologia può occasionalmente migliorare spontaneamente. Il più delle volte, il Lichen Sclerosus si guarisce con l’ausilio di creme o unguenti per ridurre il prurito, le cicatrici e migliorare l’aspetto della pelle.

    Per curare il Lichen Sclerosus, la terapia più comune è un unguento o una crema steroidea da applicare sull’area interessata. Nei soggetti che non hanno subito interventi di circoncisione, anche la rimozione del prepuzio può essere un’opzione.

    Prenota adesso la tua visita

    Prenota una visita di consulto per la patologia Lichen Sclerosus e con il Dr. Francesco De Luca a Roma

    Il Dr. Francesco De Luca è un medico chirurgo specializzato in Uro-Andrologia il quale mette a tua disposizione le sue numerose specializzazioni per garantirti il ritrovamento del tuo benessere psicofisico. Affidati alle competenze del Dr. Francesco De Luca a Roma per qualsiasi informazione sulla Lichen Sclerosus e altri disturbi.

    Contattaci per qualsiasi informazione necessaria

    Il Dr. De Luca promette di essere al tuo fianco, per qualsiasi tua richiesta di intervento medico e troverai soluzioni adatte a curare il tuo problema di Lichen Sclerosus.