Riassunto
Che cos'è l'Induratio Penis Plastica o malattia di La Peyronie?
L’Induratio Penis Plastica o malattia di La Peyronie è una malattia benigna del tessuto connettivo, caratterizzata dalla formazione di una lesione fibrotica o placca nella tunica albuginea, che porta alla deformità del pene.
Epidemiologia
I dati epidemiologici sull’Induratio Penis plastica sono limitati. Sono stati pubblicati tassi di prevalenza che variano dallo 0,4-9%, con una prevalenza maggiore nei pazienti con disfunzione erettile e diabete. L’età tipica di un paziente affetto da tale patologia è 55-60 anni.
Anche i dati sono sottostimati per il fatto che i soggetti affetti da questa patologia non richiedano assistenza medica specialistica per imbarazzo o vergona.
Etiologia
L’eziologia dell’Induratio Penis Plastica è sconosciuta. Tuttavia, un insulto (lesione o trauma micro-vascolare ripetitiva) alla tunica albuginea è l’ipotesi più ampiamente accettata sull’eziologia della malattia. Una prolungata risposta infiammatoria comporterà il rimodellamento del tessuto connettivo in una placca fibrotica.
La formazione della placca del pene può causare una curvatura che, se grave, può impedire la penetrazione.
Fattori di rischio
Le comorbidità e i fattori di rischio più comunemente associati sono diabete, ipertensione arteriosa, dislipidemia, cardiopatia ischemica, deficit erettile, fumo e consumo eccessivo di alcol.
La contrattura di Dupuytren è più comune nei pazienti con malattia di Peyronie che colpisce il 9-39% dei pazienti, mentre il 4% dei pazienti con la contrattura di Dupuytren ha riferito la malattia di Peyronie.
Fisiopatologia
Si possono distinguere due fasi della malattia. La prima è la fase infiammatoria acuta, che può essere associata al dolore sia erezione oche a riposo, si ha la presenza di un nodulo o una placca palpabile nella tunica del pene; tipicamente inizia a svilupparsi una curvatura del pene.
La seconda è la fase fibrotica con la formazione di placche palpabili che possono essere calcifiche, il che si traduce anche nella stabilizzazione della malattia. Con il tempo, la curvatura del pene dovrebbe peggiorare nel 30-50% dei pazienti o stabilizzarsi nel 47-67% dei pazienti, mentre il miglioramento spontaneo è stato segnalato solo dal 3-13% dei pazienti.
Il dolore è presente nel 35-45% dei pazienti durante le prime fasi della malattia. Il dolore tende a risolversi nel tempo nel 90% degli uomini, di solito durante i primi 12 mesi dopo l’inizio della malattia.
Oltre all’alterazione fisiologica e funzionale del pene, i soggetti affetti soffrono anche di un significativo disagio. Questionari validati hanno mostrato che il 48% degli uomini con la Induratio Penis Plastica ha una depressione lieve o moderata, sufficiente a giustificare una valutazione medica.
Diagnosi
Lo scopo della valutazione iniziale è fornire informazioni sui sintomi che si presentano e sulla loro durata (dolore erettile, noduli palpabili, curvatura, lunghezza, rigidità e circonferenza) e stato della funzione erettile.
È obbligatorio ottenere informazioni sul disagio provocato dai sintomi e sui potenziali fattori di rischio per deficit erettile e Induratio Penis Plastica.
Si dovrebbe prestare maggiore attenzione al fatto che la malattia sia ancora attiva, poiché ciò influenzerà il trattamento medico o i tempi dell’intervento. I pazienti che hanno ancora probabilità di avere una malattia attiva sono quelli con breve durata dei sintomi, dolore durante l’erezione o un recente cambiamento nella curvatura del pene. La risoluzione del dolore e la stabilità della curvatura per almeno 3 mesi sono criteri ben accettati di stabilizzazione della malattia e il riferimento dei pazienti all’intervento chirurgico quando indicato.
Non esiste alcuna correlazione tra la dimensione della placca e il grado di curvatura . La misurazione della lunghezza durante l’erezione è importante perché potrebbe avere un impatto sulle decisioni di trattamento.
Una valutazione obiettiva della curvatura del pene in erezione è obbligatoria. E può essere effettuata mediate autofotografie o test di erezione artificiale.
La disfunzione erettile è comune nei pazienti con malattia di La Peyronie (> 50%), ma è importante definire se è pre o post insorgenza della malattia di La Peyronie. È principalmente dovuto alla malattia vascolare del pene [19, 30]. La presenza di DE e fattori psicologici possono avere un impatto sulla strategia di trattamento.
L’Eco Color Doppler penieno per valutare le dimensioni della placca dimensioni può risultare impreciso e non è raccomandato nella pratica clinica quotidiana, ma potrebbe essere necessario per la valutazione dei parametri vascolari.
Trattamento conservativo
Il trattamento conservativo dell’Induratio Penis Plastica trova indicazione principalmente nella fase iniziale della malattia. Sono state suggerite diverse opzioni, tra cui la farmacoterapia orale, la terapia iniettiva intralesionale e trattamenti topici.
Sono stati anche proposti il trattamento con onde d’urto e l’iniezione di Collagenasi in pazienti con placche densamente fibrotiche o calcifiche. La Collagenasi di Clostridium Histolyticum è l’unico farmaco approvato per il trattamento della malattia di Peyronie da parte della FDA negli Stati Uniti e EMA in Europa. Nessun altro farmaco è stato approvato dall’Agenzia Europea dei Medicinali (EMA) per il trattamento della malattia di Peyronie in questo momento.
I risultati degli studi sul trattamento conservativo per la malattia di La Peyronie sono spesso contraddittori e rendono difficile fornire raccomandazioni nel contesto quotidiano. Ciò è dovuto a diversi problemi metodologici tra cui studi non controllati, numero limitato di pazienti trattati, follow-up a breve termine e diverse misure di outcome .
Inoltre, l’efficacia del trattamento conservativo in distinte popolazioni di pazienti in termini di fasi precoci (infiammatorie) o tardive (fibrotiche) della malattia non è ancora disponibile.
Terapia medica orale
- Vitamina E
- POTABA
- Pentossifillina
- Tamoxifene
- Colchicina
- Carnitina
- Inibitori della Fosfodiesterasi 5(PDE5-i)
Inibitori della Fosfodiesterasi 5 (PDE5-i)
Il razionale alla base dell’uso dei PDE5-i nell’Induratio penis Plastica deriva da studi su animali che dimostrano che possono ridurre il rapporto collagene / muscolatura liscia e collagene III / I e aumentare l’indice apoptotico in una placca di Induratio. In uno studio retrospettivo controllato, il tadalafil giornaliero (2,5 mg per sei mesi) ha determinato una risoluzione statisticamente significativa (p <0,05) della cicatrice del setto nel 69% dei pazienti rispetto al 10% nel gruppo di controllo. Tuttavia, questo studio ha incluso pazienti con cicatrici del setto isolate senza evidenza di deformità del pene.
Terapia medica intralesionale
- Steroidi
- Verapamil
- Collagenasi di Clostridium Histolyticum (CCH) Xiapex®
- Interferone
Prenota una visita di consulto per l’Induratio penis plastica con il Dr. Francesco De Luca a Roma
Il Dr. Francesco De Luca è un medico chirurgo specializzato in Uro-Andrologia il quale mette a tua disposizione le sue numerose specializzazioni per garantirti il ritrovamento del tuo benessere psicofisico. Affidati alle competenze del Dr. Francesco De Luca a Roma per qualsiasi informazione sull’induratio penis plastica e altri disturbi.
Contattaci per qualsiasi informazione necessaria
Il Dr. De Luca promette di essere al tuo fianco, per qualsiasi tua richiesta di intervento medico e troverai soluzioni adatte a curare il tuo problema di induratio penis plastica.