Quali sono le opzioni di trattamento per la parafimosi?
La parafimosi è un’emergenza urologica e deve essere seguita immediatamente. L’obiettivo principale di ciascun metodo è ridurre il prepuzio nella sua posizione naturale sul glande manipolando il glande edematoso e/o il prepuzio distale.
Se necessario, tutte le seguenti procedure possono essere facilitate dall’uso dell’anestesia locale, da un blocco del pene che utilizza lidocaina, soprattutto nei bambini, da sedazione cosciente.
Si raccomanda di tentare di riduzione della parafimosi nella sequenza seguente, dal meno al più invasivo.
Com’è effettuata la riduzione manuale per la parafimosi?
La riduzione manuale per la parafimosi viene eseguita posizionando entrambi gli indici sul bordo dorsale del pene dietro il prepuzio retratto e entrambi i pollici all’estremità del glande. Il glande viene spinto indietro attraverso il prepuzio con l’aiuto della pressione costante del pollice mentre gli indici tirano il prepuzio sopra il glande.
Questa tecnica della riduzione manuale può essere facilitata dall’uso di ghiaccio e/o compressione manuale del prepuzio, glande e pene per ridurre al minimo l’edema del glande prima della riduzione manuale. Immergere il pene in un guanto pieno di ghiaccio per 5 minuti prima di tentare la riduzione manuale è stato segnalato per essere efficace nel 90% dei casi.
Un bendaggio elastico può anche essere avvolto dal glande alla base del pene per 5-7 minuti per ridurre al minimo l’edema.
Qual è il metodo osmotico per il trattamento della parafimosi?
Le sostanze con un’alta concentrazione di soluto possono essere utilizzate per estrarre osmoticamente il fluido dal glande e dal prepuzio edematosi prima della riduzione manuale. Lo zucchero granulato sparso sul glande e sul prepuzio per 2 ore ha dimostrato di facilitare la riduzione manuale.
In alternativa, un tampone imbevuto di 50 mL di destrosio al 50% può essere avvolto attorno al glande e al prepuzio per un’ora prima di tentare la riduzione.
Un grosso svantaggio di questi metodi è che richiedono molto tempo.
Come viene effettuato il metodo della puntura per il trattamento della parafimosi?
Questo metodo della puntura per il trattamento della parafimosi richiede l’uso di un ago calibro 21-26 G per creare delle aperture nel prepuzio per consentire al fluido edematoso di fuoriuscire dai siti di puntura durante la compressione manuale.
Qual è il metodo della ialuronidasi per il trattamento della parafimosi?
Il metodo di puntura può essere potenziato dall’iniezione di 1 mL di ialuronidasi in uno o più siti del prepuzio edematoso.
Si ritiene che la ialuronidasi disperda l’edema extracellulare modificando la permeabilità della sostanza intercellulare nel tessuto connettivo.
L’uso del metodo della ialuronidasi è controindicato nei soggetti con presenza di infezione o neoplasia, poiché la tecnica può provocare la diffusione di batteri o cellule maligne. Gli svantaggi di questo metodo della ialuronidasi includono il rischio di anafilassi e shock e la mancanza di disponibilità di ialuronidasi.
Com’è effettuata l’aspirazione per il trattamento della parafimosi
L’aspirazione per il trattamento della parafimosi prevede un laccio emostatico che viene applicato sull’asta del pene. Un ago di calibro 20 G viene quindi utilizzato per aspirare dai 3-12 mL di sangue dal glande, parallelamente all’uretra. Ciò riduce sufficientemente il volume del glande per facilitare la riduzione manuale.
Come viene effettuata l’incisione verticale?
Se nessuno dei metodi di cui sopra ha successo, la fascia costrittiva del prepuzio dovrebbe essere incisa mediante un’incisione longitudinale di 1-2 cm tra due clamp emostatiche poste a ore 12. Ciò libera l’anello costrittivo e consente una facile riduzione della parafimosi. I margini incisi possono quindi essere riapprossimati.
Prenota una visita di consulto per la parafimosi con il Dr. Francesco De Luca a Roma
Il Dr. Francesco De Luca è un medico chirurgo specializzato in Uro-Andrologia il quale mette a tua disposizione le sue numerose specializzazioni per garantirti il ritrovamento del tuo benessere psicofisico. Affidati alle competenze del Dr. Francesco De Luca a Roma per qualsiasi informazione sulla parafimosi e altri disturbi.
Contattaci per qualsiasi informazione necessaria
Il Dr. De Luca promette di essere al tuo fianco, per qualsiasi tua richiesta di intervento medico e troverai soluzioni adatte a curare il tuo problema di parafimosi.