Fimosi

Argomenti trattati

Fimosi

Tipi di fimosi

Sintomi e complicanze

Diagnosi e cura

Intervento fimosi

Cos’è la fimosi fisiologica?

La fimosi fisiologica deriva dalle aderenze tra gli strati epiteliali del prepuzio interno e del glande. I bambini nascono con prepuzio stretto alla nascita e la separazione avviene naturalmente nel tempo. Queste aderenze si dissolvono spontaneamente con retrazioni ed erezioni intermittenti del prepuzio, in modo tale che, man mano che i soggetti crescono, la fimosi fisiologica si risolve con l’età. La fimosi è normale per il bambino non circonciso e di solito si risolve intorno ai 5-7 anni, tuttavia il bambino può essere più grande.

Quasi tutti i ragazzi hanno un prepuzio non retrattile alla nascita. Il prepuzio interno è attaccato al glande. Le aderenze del prepuzio si rompono e formano perle smegma (cisti bianche sotto il prepuzio) che vengono poi estruse. Il prepuzio non si retrae prima dei 2 anni. Il processo di retrattilità è spontaneo e non richiede manipolazione.

Questo è noto come fimosi fisiologica. La fimosi non è un problema a meno che non causi difficoltà come ostruzione urinaria, ematuria o dolore locale.

Cos’è la fimosi patologica?

La Fimosi patologica si verifica a causa della scarsa igieneepisodi ricorrenti di balanite o balanopostite portano a cicatrici prepuziali. La retrazione forzata del prepuzio porta a microlacerazioni, sanguinamento nell’orifizio prepuziale a cui si associano traumi psicologici sia per il bambino che per  il genitore.

Le persone anziane sono a rischio di fimosi secondaria a perdita di elasticità della pelle e erezioni rare.

La fimosi patologica può essere rilevata nei maschi che riportano erezioni dolorose, ematuria, infezioni ricorrenti del tratto urinario, dolore prepuziale o flusso urinario indebolito.

I pazienti con fimosi, sia fisiologica che patologica, sono a rischio di sviluppare parafimosi quando il prepuzio viene retratto con forza oltre il glande e / o il paziente dimentica di riallocare il prepuzio sul glande dopo la retrazione.

I piercing al pene aumentano il rischio di sviluppare parafimosi se il dolore e il gonfiore impediscono la riduzione di un prepuzio retratto.

Quanti tipi di fimosi esistono?

Classificazione della fimosi secondo Kikiros in base alla retrattilità del glande e all’aspetto del prepuzio

Retrattilità del prepuzio:

  • completa retrazione, non stretto al di sotto del glande, o facile retrazione limitata soltanto da aderenze congenite
  • completa retrazione del prepuzio, ma stretto al di sotto del glande
  • parziale scoprimento del glande, in assenza di aderenze
  • parziale retrazione, il meato uretrale esterno è appena visibile
  • leggera retrazione, ma ne il meato ne il glande possono essere scoperti
  • nessuna retrazione possibile

Aspetto del prepuzio:

  • normale
  • prepuzio con minime lacerazioni
  • piccole cicatrici biancastre
  • balanite sclerotica obliterante o cicatrici severe +- sanguinamento
  •  

Cos’è la fimosi serrata?

Nella fimosi non serrata lo scoprimento del glande è possibile, seppur parzialmente, durante l’erezione.

Cos’è la fimosi non serrata?

Nella fimosi serrata si ha impossibilità a scoprire il glande anche in stato di flaccidità la forma di fimosi che provoca maggiori disturbi sia fisici che psicologici come disturbi minzionali compromettendo le normali attività quotidiane e sessuali.

Quali patologie della pelle possono causare fimosi?

La fimosi può essere causata anche da alcune condizioni della pelle, come ad esempio:

  • Eczema
  • Psoriasi
  • Lichen planus
  • Lichen sclerosus

Qual è la prevalenza della fimosi?

Fino al 10% dei maschi avrà una fimosi fisiologica all’età di 3 anni e una percentuale maggiore di bambini avrà il prepuzio solo parzialmente retrattile. Dall’1 al 5% dei maschi avrà un prepuzio non retrattile all’età di 16 anni.

In uno studio danese, la fimosi è stata l’indicazione più frequentemente riportata (95%) per un intervento chirurgico al prepuzio nei ragazzi di età inferiore ai 18 anni. Il restante 5% è stato sottoposto a intervento chirurgico a causa del frenulo breve che ha causato problemi durante l’erezione. Nove pazienti hanno avuto bisogno di un secondo intervento chirurgico a causa della recidiva della fimosi.

Uno studio condotto su pazienti adulti sottoposti a circoncisione ha rilevato che le indicazioni più comuni erano fimosi (46,5%), dispareunia (17,8%), balanite (14,4%) e fimosi e balanite concomitanti (8,9%). Nella maggior parte dei pazienti più anziani, la ragione della circoncisione negli adulti era la fimosi e la balanite o il cancro concomitanti, mentre nei pazienti più giovani la dispareunia era la causa più comune. Il tasso di complicanze era del 3,5% e non vi era alcuna differenza significativa nei tassi di complicanze tra il gruppo di pazienti più anziani e il gruppo di pazienti più giovani

Prenota una visita di consulto per la fimosi con il Dr. Francesco De Luca a Roma

Il Dr. Francesco De Luca è un medico chirurgo specializzato in Uro-Andrologia il quale mette a tua disposizione le sue numerose specializzazioni per garantirti il ritrovamento del tuo benessere psicofisico. Affidati alle competenze del Dr. Francesco De Luca a Roma per qualsiasi informazione sulla fimosi e altri disturbi.

Contattaci per qualsiasi informazione necessaria

Il Dr. De Luca promette di essere al tuo fianco, per qualsiasi tua richiesta di intervento medico e troverai soluzioni adatte a curare il tuo problema di fimosi.