Riassunto

    Cos’è una cisti sebacea dello scroto?

    Le cisti sebacee scrotali sono delle neoformazioni sottocutanee di natura benigna che non hanno alcun significato preoccupante. Una cisti sebacea sullo scroto si manifesta come un nodulo solido situato sulla cute, che si forma a causa di un’ostruzione delle ghiandole sebacee o del loro condotto.

    Le cisti sebacee, chiamate anche cisti seborroiche, sono molto comuni e possono presentarsi in qualsiasi area della cute con peli – quindi anche sotto il cuoio capelluto, sul dorso, sul collo e sotto le ascelle.

    trattamenti andropausa

    Come si presenta la cisti sebacea dello scroto?

    Le cisti sebacee a livello scrotale si riconoscono per il loro aspetto: sono noduli biancastri, giallastri o color pelle e possono avere dimensioni variabili. Di solito, la dimensione di una cisti sottopelle è abbastanza piccola, pari a quella di un pisello.

    Bisogna però dire che una ciste sul pube, raramente è un caso isolato: in genere si assiste alla formazione di cisti multiple.

    Prenota adesso la tua visita

    Quali sono i sintomi della cisti sebacea?

    Le cisti sebacee scrotali sono generalmente indolori. La comparsa di dolore è associata unicamente alla presenza di un’infezione in corso che può portare alla rottura della cisti e alla fuoriuscita di pus. Non si tratta di una condizione grave, ma che è senza dubbio fonte di imbarazzo e ansia.

    È bene sapere che le cisti sebacee non sono trasmissibili sessualmente e sono assolutamente di natura benigna.

    Quali sono le cause della cisti sebacea?

    La causa scatenante delle cisti sebacee scrotali non è chiara. Tuttavia, sappiamo che si tratta dell’ostruzione del dotto di una ghiandola sebacea nel follicolo pilifero che può causare un accumulo di sebo, il che porta allo sviluppo della cisti.

    Queste possono svilupparsi a qualsiasi età, anche se di solito si notano per la prima volta nell’età adulta.

    Quali sono i rischi della cisti sebacea dello scroto?

    È importante sottolineare che, di solito, le cisti sebacee non sono dolorose, non influiscono sui rapporti sessuali né tantomeno sulla fertilità. Poiché sono formazioni benigne, non degenerano e, essendo il più delle volte asintomatiche, non richiedono alcun trattamento.

    Il maggiore inconveniente che può capitare è l’insorgere di un’infezione: in questo caso può essere necessario asportare la cisti sebacea. Altri motivi che spingono a rimuovere una cisti sono la grande dimensione – quando è troppo visibile o per un fattore estetico.

    Prenota adesso la tua visita

    Ciste sebacea dello scroto: rimedi e trattamenti.
    Una volta individuata la cisti sebacea, come farla riassorbire?

    Questa decisione deve essere presa dal medico specialista. L’importante è non toccarla e non spremerla, perché la fuoriuscita di sebo può portare un beneficio solo iniziale: infatti, apre un canale all’ingresso di batteri che, proliferando, causano un’infiammazione locale, la quale provoca arrossamento, dolore e anche febbre.

    Per una ciste sebacea la cura può essere diversa in base ai fattori che la caratterizzano.

    Le cisti possono essere rimosse in vari modi, in base alle loro dimensioni e al loro numero. Se di piccole dimensioni, possono essere rimosse mediante elettrodessicazione. Altri semplici trattamenti sono il drenaggio delle cisti o l’escissione chirurgica.

    Per curare una cisti sebacea, i rimedi comprendono l’applicazione di soluzioni topiche come creme antibiotiche o cortisoniche, prima di ricorrere alla rimozione.

    Soltanto l’escissione completa, che prevede la rimozione della capsula, riduce al minimo il rischio di recidive.

    Quali sono i rischi dell’escissione della cisti sebacea dello scroto?

    L’asportazione della cisti sebacea dello scroto può comportare un minimo rischio di infezione e sanguinamento.

    La procedura è ambulatoriale, si esegue in anestesia locale e consente di tornare alla normale routine in 24 ore.

    Prenota una visita di consulto per la cisti sebacea con il Dr. Francesco De Luca a Roma

    Il Dr. Francesco De Luca è un medico chirurgo specializzato in Uro-Andrologia il quale mette a tua disposizione le sue numerose specializzazioni per garantirti il ritrovamento del tuo benessere psicofisico. Affidati alle competenze del Dr. Francesco De Luca a Roma per qualsiasi informazione sulla cisti sebacea e altri disturbi.

    Contattaci per qualsiasi informazione necessaria

    Il Dr. De Luca promette di essere al tuo fianco, per qualsiasi tua richiesta di intervento medico e troverai soluzioni adatte a curare il tuo problema di cisti sebacea.