Tutti i sintomi della prostatite da non sottovalutare
Ecco quali sono i sintomi della prostatite in base alla tipologia di infiammazione
La prostatite è una patologia molto comune, nello specifico si tratta di un’infiammazione della ghiandola prostatica che può interessare gli uomini di ogni età. Tuttavia, i sintomi della prostatite non sono sempre gli stessi, ma variano in base all’intensità dell’infiammazione e alla causa che l’ha scatenata. Riconoscerli è molto importante poiché la prostatite è un disturbo che tende a cronicizzarsi, comportando conseguenze che possono essere anche gravi.
I sintomi della prostatite batterica
L’infiammazione della prostata può essere riconducibile a cause batteriche e a cause non batteriche, in base a questo, la patologia può manifestarsi in forme differenti.
Ecco i tipi di prostatite batterica:
I sintomi della prostatite batterica acuta (tipo I) sono urinari, di tipo ostruttivo o irritativo, associati a stati febbrili. L’infezione della ghiandola prostatica si presenta in associazione a un’infezione delle vie urinarie inferiori e alla diffusione di batteri nel sangue, chiamati urosepsi. I sintomi più comuni sono:
- nausea
- febbre e brividi
- malessere generalizzato
- getto urinario intermittente
- difficoltà a svuotare completamente la vescica
- dolore al pene, ai testicoli, al perineo
- dolori articolari, muscolari, lombari
- dolore durante l’eiaculazione e durante la minzione
- prostata congesta e dolente alla palpazione.
I sintomi della prostatite batterica cronica (tipo II) sono più lievi, ma recidivi e interessano sia la prostata che l’apparato urinario. L’infezione si sviluppa in modo lento, i sintomi possono comparire e scomparire più volte nell’arco di diversi mesi e possono essere:
- dolore a genitali e perineo
- febbre
- comparsa di sangue nello sperma
- dolore lombare e nel basso addome
- dolore durante l’eiaculazione
- infezioni ricorrenti dell’apparato urinario.
Anche tu hai problemi di prostatite batterica?
Parlarne con un andrologo potrebbe essere molto più semplice di quanto pensi. Contatta il Dr. Francesco De Luca, anche tramite Whatsapp e richiedi subito un appuntamento.
I sintomi della prostatite abatterica
La prostatite abatterica (tipo III), nota anche come “sindrome del dolore pelvico cronico”, si manifesta con:
- dolore nella zona del perineo e alla zona soprapubica, tale dolore può, però, estendersi anche al pene, ai testicoli e alla parte bassa della schiena
- dolore durante e/o dopo l’eiaculazione
- urgenza minzionale e attesa pre-minzione
- getto urinario astenico e intermittente.
La prostatite abatterica non è assolutamente da sottovalutare, in quanto può portare alla disfunzione erettile e diventare cronica, se i sintomi perdurano oltre i tre mesi, alternandosi con fasi acute e fasi di remissione.
Sono assenti, invece, i sintomi della prostatite infiammatoria asintomatica (tipo IV), i pazienti scoprono casualmente di essere affetti da questa patologia solo quando si sottopongono a una visita andrologica per altre motivazioni.
Se hai dubbi in merito o desideri fare alcuni esami per controllare il tuo stato di salute, contattaci, l’andrologo specialista ti seguirà passo dopo passo in questo percorso.
Uro-Andrologo Dr. Francesco De Luca: professionalità al tuo fianco
Fissa un appuntamento con il Dr. Francesco De Luca per una visita andrologica per eventuali sintomi sulla prostatite batterica. Scegliere di affidarsi alle sue competenze significa che avrai la certezza di servizi di qualità e di una consulenza medica altamente professionale.
Scegli la professionalità del Dr. Francesco De Luca per problemi di prostatite batterica
Prenota ora una visita di consulto con il medico chirurgo specializzato in Uro-Andrologia per ogni vostro tipo di disturbo. Per qualsiasi informazione necessaria il Dr. De Luca sarà a vostra completa disposizione.