Testicoli asimmetrici fin dalla nascita: come intervenire

Testicoli asimmetrici: ecco quando richiedere un consulto medico

Una delle cause che spinge gli uomini a sottoporsi a una visita andrologica è la convinzione di avere testicoli asimmetrici.

I testicoli sono le ghiandole dell’organo sessuale maschile all’interno delle quali si producono gli spermatozoi e testosterone, hanno consistenza soda e sono di forma ovoidale. Sebbene nella maggior parte dei casi sembrino simmetrici, in realtà non è proprio così.

In genere il testicolo sinistro si colloca leggermente più in basso del destro e anche le dimensioni possono essere differenti. Nella maggior parte dei casi queste variabili anatomiche non sono legate a qualche patologia, specie se non si notano masse palpabili.

I testicoli asimmetrici nei bambini

Una causa che può determinare testicoli asimmetrici è un eventuale ritardo nella discesa del testicolo durante l’infanzia, cosa che può condizionarne lo sviluppo.

Nei bambini si parla di criptorchidismo (o testicolo ritenuto) quando si registra l’assenza di uno o entrambi i testicoli nel sacco scrotale. L’incidenza è di circa 2 casi ogni 100, ma è più alta nei piccoli nati pretermine. Altri fattori di rischio sono:

  • Basso peso alla nascita.
  • Familiarità.
  • Fumo di sigaretta.
  • Altre condizioni che determinano una crescita ridotta per esempio la sindrome di Down o difetti della parete addominale.
  • L’ectopia testicolare, condizione che si verifica quando il testicolo si posiziona al di fuori dello scroto, per esempio nel canale inguinale.

Nel corso della vita fetale il testicolo scende dalla cavità addominale verso lo scroto passando per il canale inguinale. Questo movimento può essere impedito da cause quali la brevità congenita dell’arteria spermatica, alterazioni ormonali, un’insufficiente pressione addominale.

Il criptorchidismo nell’adulto

Nella maggior parte dei casi il testicolo scende autonomamente entro il primo anno di vita, in caso contrario è necessario intervenire con una terapia ormonale o chirurgicamente per favorirne la discesa e preservare la capacità riproduttiva.

Il testicolo ritenuto, se trascurato, può portare a problemi gravi in età adulta, si lega infatti a una alterazione del funzionamento del testicolo in termini di riduzione della produzione di spermatozoi che inevitabilmente porta alla sterilità.

È infatti provato che tra le cause di infertilità della coppia dovute all’uomo c’è anche il criptorchidismo non corretto, che riduce del 70-80% la fertilità in caso sia bilaterale e del 40-50% in caso sia da un solo lato.

Gli uomini che hanno difficoltà a concepire e presentano testicoli asimmetrici dovrebbero quindi sottoporsi ad una visita andrologica.

Solo lo specialista può eseguire una corretta diagnosi di criptorchidismo, valutando la sede e la morfologia del testicolo e richiedendo, quando necessario, un’ecografia inguinoscrotale al fine di individuare nel canale inguinale il testicolo che con l’esame obiettivo non è palpabile.

Search

+
WhatsApp chat
Chiama
Mappa