granuli di fordyce sul pene

Quando preoccuparsi per la presenza di granuli di Fordyce sul pene?

Protuberanze sul pene? Ecco cosa sono i granuli di Fordyce

Note con il nome di granuli di Fordyce, le ghiandole sebacee ipertrofiche sono piccole protuberanze che appaiono sull’asta del pene, sullo scroto, in prossimità delle labbra e a livello vulvare nella donna. Possono essere di colore rosso pallido, bianco-giallo o color pelle e sono comuni negli uomini, ma anche nelle donne.

Queste macchie sul pene non devono spaventare in quanto sono innocue. Possono causare preoccupazione a causa della loro comparsa, ma non rappresentano alcun rischio per la salute e si limitano ad essere solo un problema estetico.

Come si manifestano i granuli di Fordyce?

Queste cisti sebacee sul pene, che si presentano come protuberanze bianco-giallo o come macchie, generalmente hanno un diametro compreso tra 1 e 3 mm e possono apparire come papule perlacee.

I granuli di Fordyce sul pene e gli angiocheratomi dello scroto possono anche manifestarsi in gruppi da 50 a 100 macchie, diventando sempre più evidenti quando la pelle è tesa. Per fortuna non provocano dolore o prurito anche se in alcuni casi si può notare il glande sanguinante durante o dopo il rapporto sessuale.

È importante chiarire che granuli di Fordyce:

  • Non sono un’infezione sessualmente trasmissibile.
  • Non sono infettivi.

Quali sono le cause di questo inestetismo?

La causa delle macchie di Fordyce non è ancora certa. Tuttavia, gli esperti dicono che i granuli di Fordyce sono naturali: alcuni studi hanno collegato il loro sviluppo a cambiamenti ormonali, mentre altri dicono che solitamente si formano durante la fase embrionale.

Anche se non rappresentano un problema di salute, necessitano comunque di un controllo medico se iniziano a modificarsi.

granuli fordyce sul pene

Anche tu hai di granuli sul pene?

Parlarne con un andrologo potrebbe essere molto più semplice di quanto pensi. Contatta il Dr. Francesco De Luca, anche tramite Whatsapp e richiedi subito un appuntamento.

Fattori di rischio dovuti alle macchie di Fordyce sul corpo

Le macchie di Fordyce sono due volte più comuni negli uomini che nelle donne, oltre ad avere una maggiore probabilità di comparsa sulla pelle grassa.

Macchie intorno a bocca e occhi sono state collegate anche all’iperlipidemia e la ricerca ha mostrato collegamenti tra i granuli di Fordyce e altri fattori di rischio per malattie cardiovascolari.

Terapie e prospettive di guarigione

Sia i dermatologi che gli andrologi concordano nel definire non pericolosa per la salute la comparsa delle macchie di Fordyce, sconsigliando, quindi, il ricorso a cure specifiche. A ogni modo, esiste un certo numero di trattamenti cosmetici disponibili.

Se si notano dei cambiamenti sui genitali o sul viso e, in particolare, la presenza di questi granuli di Fordyce sul pene, è bene rivolgersi a uno specialista per delucidazioni in merito e conoscere tutti i nostri servizi e trattamenti.

 

Uro-Andrologo Dr. Francesco De Luca: professionalità al tuo fianco

Fissa un appuntamento con il Dr. Francesco De Luca per una visita andrologica per problemi di prepuzio arrossato. Scegliere di affidarsi alle sue competenze significa che avrai la certezza di servizi di qualità e di una consulenza medica altamente professionale.

Scegli la professionalità del Dr. Francesco De Luca per problemi di arrossamento del prepuzio

Prenota ora una visita di consulto con il medico chirurgo specializzato in Uro-Andrologia per ogni vostro tipo di disturbo. Per qualsiasi informazione necessaria il Dr. De Luca sarà a vostra completa disposizione.

come curare le ghiandole pordyce sul pene

Search

+
WhatsApp chat
Chiama
Mappa