La disfunzione sessuale è tra le conseguenze dell’ernia inguinale?

Convalescenza e sesso: quali sono le conseguenze dell’ernia inguinale?

Gli uomini che si operano di ernia inguinale possono riscontrare problemi a livello della sfera sessuale? Il deficit erettile può essere una delle conseguenze dell’ernia inguinale? Queste sono solo alcune delle domande che spesso gli uomini si pongono.

Anche se non abbiamo prove di una correlazione tra le due situazioni, sappiamo che la presenza di un’ernia può arrecare dolore e rendere quindi poco agevole i rapporti sessuali, ma di fatto non interferisce con la funzione stessa. In rari casi, dopo un intervento di riparazione dell’ernia, possono verificarsi disfunzioni sessuali temporanee a causa del dolore e degli spasmi del pavimento pelvico. Vediamo dunque di fare un po’ di chiarezza.

Che cos’è l’ernia inguinale?

Un’ernia inguinale si verifica quando parte dell’intestino si fa strada attraverso un punto debole della parete addominale del canale inguinale (porta erniaria). In base a uno studio dell’Harvard Medical School, circa 1 uomo su 4 sviluppa un’ernia inguinale nell’arco della sua vita e di questi 1 su 7 avrà necessità di sottoporsi a un intervento chirurgico.

Tuttavia, ad oggi non disponiamo di validi studi che possono inserire la disfunzione sessuale tra le conseguenze dell’ernia inguinale. A livello anatomico non vi sono infatti correlazioni: le ernie non arrivano a comprimere i vasi sanguigni o i nervi che sono coinvolti nell’eiaculazione e nel controllo dell’erezione.

Le ernie inguinali possono influenzare la vita sessuale?

Le ernie sono principalmente asintomatiche nella maggior parte dei pazienti. Non manifestano quindi alcun dolore. In alcuni casi l’ernia inguinale può però essere accompagnata da un disagio, un dolore sordo e un rigonfiamento nella zona interessata. Il dolore avvertito potrebbe causare problemi a livello sessuale.

Uno studio pubblicato sull’International Journal of Urology, effettuato su 210 uomini e 14 donne interessati da ernia inguinale, ha rivelato che:

  • Il 23,2 % dei pazienti ha lamentato problemi di disfunzione sessuale preoperatoria
  • Il 16% dei pazienti ha lamentato problemi di disfunzione sessuale postoperatoria

Tali problemi venivano identificati con:

  • Dolore durante l’orgasmo
  • Dolore durante l’erezione
  • Difficoltà a raggiungere e mantenere l’erezione

Tutte queste problematiche venivano però risolte in seguito alla riparazione chirurgica.

La disfunzione sessuale è tra le conseguenze dell’ernia inguinale?

Sebbene le ernie non sembrino avere un legame diretto con la disfunzione sessuale, il dolore dopo l’intervento chirurgico può causare problemi di questo genere in alcuni pazienti.

Il dolore post operatorio può essere associato alla rete utilizzata nella riparazione dell’ernia: l’organismo riconosce questa rete come un corpo estraneo, causando infiammazione o irritazione. Il dolore cronico può anche derivare da un nervo che viene intrappolato nella rete. In questo caso si può intervenire con la rimozione della rete, l’ablazione dei nervi o le iniezioni di anestetico per alleviare il fastidio.

Ci sono poi casi in cui il muscolo cremastere che avvolge il funicolo spermatico può aderire al tessuto cicatriziale o alla rete e quindi potenzialmente essere correlato a disfunzioni sessuali.

In base a uno studio pubblicato nel giugno 2016 sul Central European Journal of Urology, tra le conseguenze dell’ernia inguinale, nella fase post operatoria, si possono riscontrare influenze sull’attività sessuale. Questo studio ha anche rivelato che il tipo di rete impiantata può portare a ispessimento tissutale a lungo termine, che può influire sulla funzione sessuale.

Un altro studio, pubblicato a marzo 2018 sulla rivista Frontiers of Surgery, ha scoperto che le disfunzioni sessuali dovute al dolore inguinale dopo un intervento di ernioplastica sono abbastanza frequenti.

Come riprendere l’attività sessuale?

I tempi di recupero post operatori variano da paziente a paziente, il centro di chirurgia dell’ernia a Los Angeles consiglia ai pazienti di consultare il proprio medico del loro caso specifico e decidere insieme quanto è meglio aspettare prima di riprendere i rapporti sessuali.

La buona notizia è che in seguito a un intervento di ernia inguinale è possibile riprendere ogni tipologia di attività fisica, avendo però sempre l’accortezza di rispettare i propri tempi di recupero. La presenza di dolore è un fattore da non trascurare e ci avverte del fatto che il paziente deve ancora riprendersi totalmente. In alcuni pazienti sottoposti a chirurgia o laparoscopica possono presentarsi lividi e gonfiore dello scroto e della base del pene, ma questi sono sintomi che tendono a risolversi da soli gradualmente.

Search

+
WhatsApp chat
Chiama
Mappa