Crescita del pene: fino a che età avviene?

Come varia la crescita del pene e quali sono le fasi di sviluppo

Quando cresce il pene”? È questa la domanda che molti genitori si pongono insieme a un altro classico quesito: “fino a che età cresce il pene”? A destare preoccupazione è lo sviluppo fisico del proprio figlio: molti genitori, infatti, facendo dei paragoni si interrogano quando e fino a quanto cresce il pene.

Prima di rispondere a queste domande, iniziamo subito dicendo che l’età della crescita del pene non è la stessa per tutti.

Lo sviluppo fisico ha tempistiche che variano da soggetto a soggetto, anche se è possibile individuare delle fasce di età in cui l’organismo attraversa una o più trasformazioni. Questo riguarda anche la maturazione degli organi sessuali e, nei ragazzi, la crescita del pene.

Molti adolescenti si interrogano su quale sia la misura giusta e a che età smette di crescere il pene, domandandosi se il proprio organo sessuale rientrai nella media. È chiaro che la lunghezza media peniena a 15 anni è diversa dalla lunghezza media dei peni a 12 anni, ma non si tratta di regole generali.

Le fasi della crescita del pene

Al momento della nascita, in circa il 90% dei casi, la lunghezza del pene del bambino è compresa tra i 2,8 e i 4,2 centimetri e ha una circonferenza variabile tra 0,9 e 1,3 centimetri.

L’inizio della pubertà è anche quando si sviluppa il pene, cioè tra i 10 e i 14 anni anche se in alcuni casi può iniziare precocemente verso i 9 anni per proseguire fino ai 16 anni.

Contestualmente alla pubertà, quindi, avviene anche la crescita del pene. Più precisamente, la crescita peniena segue le seguenti fasi:

  • Tra i 12 e i 15 anni il pene cresce in lunghezza e in larghezza, i testicoli si sviluppano e appaiono i peli pubici.
  • Tra i 15 e i 16 anni si assiste a una ulteriore crescita del pene, dello scroto e dei testicoli. Il pene a 16 anni è ancora in fase di cambiamento.
  • Tra i 16 e i 21 anni è il periodo quando finisce di crescere il pene, l’organo genitale assume le caratteristiche proprie del sesso maschile raggiungendo il suo completo sviluppo delle gonadi, dei genitali esterni e dell’apparato pilifero. La lunghezza media del pene è di 12 cm.

Ecco quindi spiegato fino a quanti anni cresce il pene e anche quanto cresce il pene in media. A ciò si aggiunge l’acquisizione della capacità di eiaculare, che si raggiunge verso la metà dell’adolescenza – tra i 12 e i 14 anni di età – e si conclude verso i 21 anni. Solo in questa fase si può valutare un pene non sviluppato.

crescita del pene - andrologo de luca

Hai la giusta misura?

Parlarne con un andrologo potrebbe essere molto più semplice di quanto pensi. Contatta il Dr. Francesco De Luca, anche tramite Whatsapp e richiedi subito un appuntamento.

Fino a quando cresce il pene: pubertà e sviluppo dei caratteri secondari

Con l’inizio della secrezione del testosterone si avvia anche lo sviluppo dei caratteri secondari. È l’età dello sviluppo del pene, quando compaiono i peli sul pube e sulle altre parti del corpo e inizia a spuntare la barba.

Durante la pubertà il soggetto raggiunge la piena capacità riproduttiva ed è interessato da cambiamenti fisici e psichici. La maturazione e la dimensione del pene procedono di pari passo con lo sviluppo dei peli pubici, visto che entrambi dipendono dal controllo androgeno. Infatti il pene dei ragazzi cresce e si allunga, le gonadi maturano, fanno la loro comparsa i caratteri sessuali secondari, il fisico cresce in altezza e viene raggiunta la fertilità.

Tali cambiamenti derivano dalla secrezione ormonale, specie del testosterone, e determinano fino a che età cresce il pene. A incidere sull’inizio della pubertà e sul suo avanzamento sono diversi fattori: la genetica, la nutrizione, lo stato di salute, il peso corporeo.

Fino a quale età cresce il pene?

Dopo aver affrontato alcune questioni preliminari relative all’età dello sviluppo, è arrivato il momento di rispondere alla domanda che ci siamo posti in partenza: fino a che età può crescere il pene?

Innanzitutto, va chiarito che fino alla pubertà non si può parlare di una vera e propria crescita del pene perché queste dimensioni variano di poco. All’inizio di questa fase, nella maggior parte dei bambini, il pene è lungo tra i 6 e i 7 centimetri.

Negli anni che seguono la pubertà, invece, l’organo sessuale maschile sviluppa, si assiste alla crescita dei testicoli e la crescita peniena viene portata a compimento.

Inutile, quindi, domandarsi quanto deve essere lungo il pene a 16 anni: si possono valutare le normali dimensioni peniene soltanto al termine del processo di crescita. Vuoi avere maggiori informazioni su a che età cresce il pene? Se vuoi saperne di più sullo sviluppo dell’organo maschile, per capire fino a che età si sviluppa il pene e sapere se tuo figlio è in linea con i parametri di crescita medi, puoi prenotare una prima visita andrologica pe approfondire la questione.

Consulta l’elenco dei nostri centri e contattaci per fissare un appuntamento! Da oggi ci trovi anche nel nuovissimo centro di Napoli.

 

Uro-Andrologo Dr. Francesco De Luca: professionalità al tuo fianco   

Fissa un appuntamento con il Dr. Francesco De Luca per una visita andrologica e misurazione del pene. Scegliere di affidarsi alle sue competenze significa che avrai la certezza di servizi di qualità e di una consulenza medica altamente professionale.

Scegli la professionalità del Dr. Francesco De Luca per la misurazione del pene

Prenota ora una visita di consulto con il medico chirurgo specializzato in Uro-Andrologia per ogni vostro tipo di disturbo. Per qualsiasi informazione necessaria il Dr. De Luca sarà a vostra completa disposizione.

misurazione del pene - androlog de luca

Search

+
WhatsApp chat
Chiama
Mappa