Cos’è la sindrome della presa mortale o “death-grip”?

Sintomi e cause della death grip syndrome: come individuare e risolvere il problema

Seppur non presente nella letteratura medica, il termine death grip syndrome (DGS), o sindrome della presa mortale, viene comunemente utilizzato per descrivere un problema comune a molti uomini, ossia la capacità di raggiungere l’orgasmo con la masturbazione, ma non durante un rapporto sessuale. 

Le parole death grip, infatti, si riferiscono alla ridotta sensibilità del pene, conseguenza delle pratiche di autoerotismo frequenti che vengono eseguite in modo specifico, ad esempio troppo velocemente o con una presa molto salda.

L’esposizione a questa ripetuta e particolare forma di stimolazione comporta una sorta di adattamento: l’uomo non riesce più a raggiungere il piacere in altri modi, anche in presenza del proprio partner.

Come si riconosce la sindrome da death grip e cosa comporta

Il principale sintomo della sindrome della presa mortale è la difficoltà a raggiungere l’orgasmo in assenza di una masturbazione veloce o particolarmente salda.

Altri sintomi possono essere un calo del piacere sessuale, ansia da prestazione e problemi relazionali.

Parallelamente al calo della sensibilità, che è una conseguenza della DGS, aumenta la necessità di ricorrere a pratiche masturbatorie sempre più vigorose per raggiungere il piacere, innescando un circolo vizioso dal quale risulta difficile uscire.

Alcuni medici hanno avanzato l’ipotesi che la sindrome da death grip possa rientrare nei problemi di eiaculazione ritardata legati al deficit erettile.

Tra le possibili cause del DGS potrebbero esservi:

  • bassi livelli di testosterone che determinano un minor desiderio sessuale e rendono più difficile raggiungere l’orgasmo;
  • assunzione di farmaci, come gli antidepressivi che riducono la sensibilità del pene;
  • condizioni mediche sottostanti che riducono la sensibilità dei nervi, come problemi alla tiroide, diabete, sclerosi multipla, Induratio Penis Plastica anche nota come malattia di la Peyronie;
  • problemi psicologici come traumi infantili, ansia o depressione.

La sindrome da death grip si può curare?

Per tornare ad avere una vita sessuale piena e appagante e uscire dal circolo vizioso della sindrome death grip, la prima cosa che il paziente deve fare è astenersi dalla masturbazione per il periodo di tempo necessario ad aiutare il corpo a rispondere in modo corretto alla stimolazione sessuale.

Può anche essere utile o necessario lavorare insieme a un terapeuta sessuale.

Poiché il problema può essere determinato da una carenza ormonale, viene anche consigliato di eseguire degli esami del sangue al fine di misurare i livelli di testosterone. In ogni caso, se hai riscontrato i sintomi del death grip la cosa migliore che puoi fare è richiedere un consulto medico per valutare l’origine della problematica e individuare la terapia più adatta.