Cos’è la frenuloplastica per l’allungamento del pene

Quando è consigliato un intervento di frenuloplastica per l’allungamento del pene

Operazione al frenulo corto: in quali casi è necessaria e quando è invece possibile evitare la frenulectomia del pene? Il frenulo del prepuzio, chiamato anche “filetto”, è una piccola porzione di cute la cui funzione è quella di unire glande e prepuzio. In alcuni casi il frenulo prepuziale può essere più corto della norma e quindi tira quando il pene è in erezione. Questa condizione impedisce al prepuzio di scoprire in modo adeguato il glande, dando origine a una serie di conseguenze negative che rendono necessario tagliare il frenulo:

  • piccoli fastidi
  • dolore durante l’erezione o durante i rapporti
  • creazione di lacerazioni.

In altri casi la brevità del frenulo porta a un incurvamento del pene quando è in erezione, compromettendo il controllo dell’eiaculazione che può arrivare troppo presto, oppure impedendo la retrazione del prepuzio.

Lacerazioni e infiammazioni possono poi portare a una cicatrizzazione anomala che aggrava le difficoltà già descritte. Per risolvere il problema è necessario intervenire chirurgicamente con un intervento di frenuloplastica di allungamento.

Le cause più frequenti del frenulo corto

Il frenulo corto è un’anomalia genitale che può derivare da un difetto che si è presentato nel corso dello sviluppo sessuale e che può essere associato anche alla presenza di fimosi o prepuzio esuberante.

L’arteria frenulare può rompersi con la masturbazione o durante i primi rapporti sessuali causando un lieve sanguinamento o addirittura un’emorragia. Quando il frenulo viene sottoposto a più traumi può comparire una cicatrice che porta alla perdita di elasticità. L’operazione al frenulo si rende necessaria quando il frenulo breve in erezione porta a una curvatura del glande causando dolore.

frenuloplastica-allungamento-pene

Anche tu hai problemi di prepuzio arrossato?

Parlarne con un andrologo potrebbe essere molto più semplice di quanto pensi. Contatta il Dr. Francesco De Luca, anche tramite Whatsapp e richiedi subito un appuntamento.

Come si esegue l’intervento al frenulo?

L’operazione al frenulo è la frenuloplastica di allungamento, un intervento chirurgico che consiste nell’incidere trasversalmente il frenulo e suturare poi i lembi in verso longitudinale, per correggere la ridotta lunghezza del filetto.

Il taglio del frenulo può essere considerato anche un approccio graduale che evita la necessità di eseguire un intervento di circoncisione, che è un intervento rapido ed efficace per curare il frenulo corto, ma che deve essere effettuato da mani esperte per ottenere un risultato ottimale sia dal punto di vista estetico che funzionale.

L’intervento dura tra i 15 e i 30 minuti e viene eseguito in regime ambulatoriale, in anestesia locale. Quella al frenulo breve è una operazione che può essere eseguita con metodi chirurgici, ma è anche possibile effettuare una frenuloplastica laser avanzata che ha il vantaggio di comportare una perdita di sangue davvero minima.

Nei casi in cui le condizioni psicofisiche del paziente lo richiedano, il medico può consigliare l’anestesia totale con un conseguente ricovero precauzionale di almeno un giorno. La frenulotomia ha un costo variabile in base alla struttura in cui viene effettuata.

Frenuloplastica di allungamento: cosa fare nel post operazione?

Il post frenuloplastica è una fase delicata per il paziente perché possono presentarsi:

  • dolore nella zona del pene interessata dall’intervento al frenulo corto; un effetto che tende a scomparire nel giro di qualche giorno. L’assunzione di antidolorifici può poi rendere più lieve la sensazione provata.
  • Il gonfiore è un’altra possibile conseguenza della frenulotomia pene, che scompare generalmente a distanza di un giorno dall’intervento.

È bene specificare che dopo un’operazione di frenuloplastica i tempi recupero sono variabili da paziente a paziente.

Per l’intervento di frenuloplastica i punti di sutura che si prediligono sono quelli riassorbibili che vengono inglobati dai tessuti nell’arco di qualche settimana. Qualora il caso specifico non lo permettesse e dovessero essere applicati dei punti di sutura non riassorbibili, si potranno rimuovere non prima di una settimana dopo l’intervento. Per velocizzare il decorso e processo di recupero il medico può prescrivere una pomata da applicare sulla zona del frenulo.

Il paziente sottoposto alla rimozione frenulo deve evitare sforzi fisici e astenersi dai rapporti sessuali. Potrà riprendere la sua vita normale dopo circa tre settimane e dopo aver effettuato una visita di controllo con il medico specialista.

Uro-Andrologo Dr. Francesco De Luca: professionalità al tuo fianco

Fissa un appuntamento con il Dr. Francesco De Luca per una visita andrologica per prepuzio arrossato. Scegliere di affidarsi alle sue competenze significa che avrai la certezza di servizi di qualità e di una consulenza medica altamente professionale.

Scegli la professionalità del Dr. Francesco De Luca per problemi di arrossamento del prepuzio

Prenota ora una visita di consulto con il medico chirurgo specializzato in Uro-Andrologia per ogni vostro tipo di disturbo. Per qualsiasi informazione necessaria il Dr. De Luca sarà a vostra completa disposizione.

allungamento del pene - frenuloplastica

Search

+
WhatsApp chat
Chiama
Mappa