Cos’è il testosterone e perché è importante

Cos’è il testosterone, quali funzioni svolge e perché monitorarne i livelli

Si parla spesso di testosterone, uno degli ormoni più importanti per il mondo maschile. L’importanza di questo ormone è tale da riguardare sia il mantenimento del tono muscolare e anche altre importanti funzioni legate alla sfera sessuale. Le stat

istiche di diversi studi scientifici indicano che una piccola percentuale di uomini non produce abbastanza testosterone. Le motivazioni di questa condizione possono avere origini differenti, come per esempio problemi ai testicoli o alla parte del cervello che controlla la produzione di testosterone libero.

Vediamo che cos’è il testosterone, quali sono le conseguenze della sua mancanza e cosa si intende per testosterone alto e testosterone basso.

Cos’è il testosterone e a quali funzioni è legato?

Il testosterone è un ormone steroideo del gruppo androgeno, prodotto principalmente nei testicoli. È l’ormone maschile per eccellenza ed è responsabile di diversi cambiamenti associati alla pubertà maschile, come:

  • lo sviluppo dei caratteri sessuali
  • l’aumento della densità ossea
  • della massa muscolare
  • la crescita dei capelli

Il ruolo nella sfera sessuale

Questo ormone, prodotto nei testicoli, svolge un ruolo importante anche nella produzione di spermatozoi. Quando il corpo ha bisogno di produrre più testosterone, l’impulso arriva dalla ghiandola pituitaria che invia ormoni ai testicoli per dare il via al processo in cui si stimola la produzione di sperma. Quando il testosterone sintetico è già presente nel corpo, la ghiandola pituitaria non rilascia gli ormoni necessari per la produzione di spermatozoi, di conseguenza i testicoli producono meno sperma o non lo producono affatto.

Cos’è il testosterone basso e perché prestare attenzione?

Adesso che abbiamo definito cos’è il testosterone è facile intuire che una sua carenza può portare all’insorgere di diverse problematiche. Il testosterone basso comporta una serie di effetti e conseguenze che sarebbe meglio prevenire. I sintomi di bassi livelli di testosterone possono essere:

  • disfunzione sessuale
  • depressione
  • un calo dell’energia
  • la riduzione della massa muscolare
  • obesità
  • diabete
  • apnea notturna

Ipogonadismo e testosterone: che rapporto c’è?

Abbiamo fin qui parlato del testosterone basso e dei suoi sintomi, ma cosa accade quando i livelli testosterone tendono al minimo o quando non vi è una sua produzione? Si parla di ipogonadismo quando vi è una ridotta o assente secrezione di testosterone.

  • Nell’ipogonadismo primario, i testicoli non funzionano correttamente.
  • Nell’ipogonadismo secondario la problematica è a livello del cervello, nell’ipotalamo o nella ghiandola pituitaria, che svolgono un ruolo nel controllo delle ghiandole sessuali.

Quando un uomo invecchia, i livelli di testosterone diminuiscono gradualmente. In America si stima che tra i 2 e i 4 milioni di uomini soffrano di ipogonadismo, di questi solo il 5% circa si sottopone a un trattamento. I risultati di un sondaggio effettuato nel 2003 presso il centro VA sui valori del testosterone su un campione di uomini, hanno suggerito che la fascia di uomini affetta da disfunzione erettile e alterazione della libido a causa dei bassi livelli di testosterone è in realtà più ampia di quanto si pensasse in precedenza.

testosterone perche importante

Anche tu hai problemi di testosterone?

Parlarne con un andrologo potrebbe essere molto più semplice di quanto pensi. Contatta il Dr. Francesco De Luca, anche tramite Whatsapp e richiedi subito un appuntamento.

Come intervenire per aumentare il testosterone?

È sconsigliato sottoporsi a una cura fai da te, assumendo del testosterone senza controllo. Da evitare è poi il testosterone acquistato online: su Internet si possono trovare prodotti etichettati erroneamente e che possono contenere ingredienti dannosi.

Solo il medico che sa esattamente cos’è il testosterone e quali sono i suoi livelli medi, è in grado di valutare correttamente i sintomi, interpretare le analisi del testosterone, eseguire una diagnosi accurata e individuare il giusto trattamento per aumentare i livelli di testosterone sempre in seguito a un diagnosi comprovata.

Come base di partenza, per la cura della sintomatologia, si consiglia ai pazienti di trovare e mantenere il peso forma, svolgere attività fisica regolare e condurre uno stile di vita equilibrato.

La terapia sostitutiva con testosterone (TRT)

La terapia sostitutiva con testosterone (TRT) si prescrive ai pazienti affetti da ipogonadismo per indurre o mantenere le caratteristiche sessuali secondarie e anche per migliorare la funzione sessuale e la densità minerale ossea. Tale terapia, che prevede il ricorso al testosterone sintetico, può però portare, in alcuni uomini, a un calo della produzione di spermatozoi, rendendo di conseguenza più difficoltosa la procreazione.

Gli uomini che desiderano generare figli dovrebbero discutere delle implicazioni sulla fertilità con i loro medici prima di iniziare la terapia sostitutiva con testosterone. Possono anche prendere in considerazione la crioconservazione, prima dell’inizio della terapia.

Affinché il trattamento sia sicuro è necessario effettuare controlli regolari ed esami ematici per monitorare i cambiamenti.

Uro-Andrologo Dr. Francesco De Luca: professionalità al tuo fianco

Fissa un appuntamento con il Dr. Francesco De Luca per una visita andrologica per problemi di prepuzio arrossato. Scegliere di affidarsi alle sue competenze significa che avrai la certezza di servizi di qualità e di una consulenza medica altamente professionale.

Scegli la professionalità del Dr. Francesco De Luca per problemi di arrossamento del prepuzio

Prenota ora una visita di consulto con il medico chirurgo specializzato in Uro-Andrologia per ogni vostro tipo di disturbo. Per qualsiasi informazione necessaria il Dr. De Luca sarà a vostra completa disposizione.

test testosterone, a cosa serve

Search

+
WhatsApp chat
Chiama
Mappa