Cosa fare quando il calo del desiderio è maschile

S.O.S. coppia: da cosa dipende il calo del desiderio maschile?

Hai notato nel tuo partner un calo del desiderio? La vostra attività sessuale è diminuita e non sai perché? Forse, il tuo compagno sta affrontando un calo del desiderio maschile, un problema sempre più diffuso che mette a repentaglio l’armonia della coppia. Da cosa può dipendere? I motivi che determinano questa situazione posso essere diversi, come: abitudini di vita sbagliate, ma anche l’insorgenza di alcune patologie.

Cause scatenanti

Il calo del desiderio maschilenon va sottovalutato perché oltre a causare problemi nella coppia può influire negativamente sulla fertilità che viene minata dagli scarsi rapporti. Per risalire alla causa scatenante bisogna poi effettuare un’anamnesi del paziente valutando ad esempio la presenza di patologie o disturbi. Tra i principali fattori scatenanti troviamo:

  • Lo stress
  • Possibili problemi di relazione nella coppia
  • Il calo della produzione di testosterone che regredisce in media del 2% l’anno
  • Gli uomini che soffrono di diabete, come gli obesi, che soffrono di ipertensione o colesterolo alto sono più facilmente soggetti a un calo del desiderio perché il loro livello di testosterone è più basso rispetto alla norma e possono insorgere disfunzioni erettili
  • Anche l’anoressia è una causa scatenante perché riduce il livello di testosterone e la produzione di spermatozoi

Non è comunque semplice definire quando il calo del desiderio deriva da una patologia, in linea generale si può dire che in casi simili si verificano anche altri sintomi o disturbi. È consigliato iniziare a considerare tale situazione una problematica dopo che sono passati almeno tre mesi, anche se poi ogni caso si diversifica da paziente a paziente.

Come comportarsi dinnanzi al calo del desiderio maschile

Non è semplice capire quando il calo del desiderio maschile derivi da una patologia. In linea generale si può dire che, nei casi di disfunzione erettile bisognerebbe rivolgersi a uno specialista. L’andrologo Francesco De Luca saprà valutare, caso per caso, le cause del problema e studiare il modo migliore per risolverlo, per evitare che la situazione rappresenti un problema per la coppia. Contattaci per prenotare la tua visita!

Search

+
WhatsApp chat
Chiama
Mappa