Cos’ è la circoncisione senza bisturi e come viene effettuata
Cos’è la circoncisione senza bisturi? Tutto sulla tecnica innovativa e indolore
L’intervento di circoncisione viene effettuato per motivazioni religiose, per far fronte a problematiche serie in età adulta o come intervento estetico.
Per spiegare cos’è la circoncisione senza bisturi è necessario partire dalla definizione letterale del termine che ha origine dal latino e significa “tagliare intorno”. Consiste infatti nell’asportazione totale o parziale (postectomia) della pelle che ricopre il prepuzio, al fine di lasciare scoperto il glande.
La circoncisione tradizionale
L’intervento di circoncisione tradizionale solitamente si esegue in anestesia locale a livello ambulatoriale. Si pratica un’incisione alla base del pene per lasciare il glande scoperto totalmente (circoncisione propriamente detta) o parzialmente (postectomia) quando si intende rimuovere solo una parte del prepuzio e lasciare il glande parzialmente coperto. Si effettua quindi un’incisione circolare sotto il glande per asportare la pelle.
Cos’è la circoncisione senza bisturi con suturatrice meccanica?
Oltre a questa consolidata tecnica è possibile eseguire anche la circoncisione senza bisturi con vantaggi evidenti dal punto di vista dell’accettabilità chirurgica, dei tempi di convalescenza e del risultato cosmetico. Questo tipo di intervento si esegue avvalendosi di uno strumento monouso, il CircumCys; una suturatrice meccanica innovativa che taglia e cuce al tempo stesso, e che consente di:
- Eseguire un intervento di circoncisione formale a livello ambulatoriale, in soli 10 -15 minuti, comprensivi di profilassi antibiotica, preparazione dell’operazione e blocco anestesiologico.
- I risultati sono precisi e i tempi di recupero rapidi.
- L’aspetto molto importante è la totale assenza di dolore per il paziente.
- A solo un paio di mesi di distanza dall’intervento il risultato estetico è perfetto, privo delle irregolarità tipiche lasciati dai punti di sutura in seguito a un intervento tradizionale.
Perché effettuare un intervento di circoncisione?
Ora che abbiamo illustrato cos’è la circoncisione senza bisturi facciamo chiarezza sulle motivazioni alla base dell’intervento. La pratica è comune per gli ebrei e per alcune popolazioni dell’Africa, in Occidente si effettua per lo più come risposta concreta a problemi che insorgono a livello penieno, primo fra tutti la fimosi.
Nei casi di fimosi si nota un restringimento dell’orifizio prepuziale che non solo rende complicata l’igiene intima, ma può comportare l’insorgere di balaniti e balanopostiti che nelle partner, a loro volta, determinano l’insorgenza di vaginite.
La circoncisione comporta numerosi vantaggi e benefici:
- Riduce la possibilità di contrarre infezioni come l’HPV e il cancro al pene. La spiegazione è che in seguito alla circoncisione si determina un ispessimento della cute del glande e si crea di conseguenza una barriera che limita l’aggressione da parte di batteri e virus.
- Sono meno anche le probabilità di contrarre l’HIV dopo un rapporto con una donna sieropositiva.
Ovviamente, il primo passaggio è quello di eseguire una visita andrologica per valutare la situazione e capire quali sono le strategie adeguate da seguire. Infatti, le modalità di esecuzione dell’intervento di circoncisione sono decise dal medico specialista, in seguito ad un’attenta anamnesi del paziente e in considerazione del caso specifico.
Uro-Andrologo Dr. Francesco De Luca: professionalità al tuo fianco
Fissa un appuntamento con il Dr. Francesco De Luca per una visita andrologica per info sulla circoncisione senza bisturi. Scegliere di affidarsi alle sue competenze significa che avrai la certezza di servizi di qualità e di una consulenza medica altamente professionale.
Scegli la professionalità del Dr. Francesco De Luca per ricevere informazioni sulla circoncisione senza bisturi
Prenota ora una visita di consulto con il medico chirurgo specializzato in Uro-Andrologia per ogni vostro tipo di disturbo. Per qualsiasi informazione necessaria il Dr. De Luca sarà a vostra completa disposizione.