Come si cura la prostatite? I rimedi più efficaci

Ecco come si cura la prostatite e quali sono i sintomi che mettono in allarme

La prostatite è un processo infiammatorio che riguarda la prostata, si tratta di una patologia abbastanza frequente che può verificarsi in ogni momento della vita dell’uomo, anche se la fascia più colpita risulta essere quella compresa tra i 18 e i 50 anni.

L’insorgere di questa malattia può essere dovuta a un’infezione batterica, oppure causata da abitudini scorrette come una dieta alimentare non equilibrata, scarsa idratazione, irregolarità intestinale, sedentarietà, pratica del coito interrotto. Per determinare come si cura la prostatite è necessario risalire alla causa da cui ha avuto origine.

Tipologie dell’infiammazione

Esistono diversi tipi di prostatite:

  • La prostatite batterica acuta. In concomitanza dell’infiammazione della ghiandola prostatica si verifica quasi sempre anche un’infezione alle vie urinarie inferiori, questa forma di prostatite è abbastanza pericolosa e va curata in modo tempestivo per evitare che i batteri si diffondano anche al livello della circolazione del sangue.
  • La prostatite batterica cronica. È un’infiammazione meno grave, ma è recidiva e interessa prostata e apparato urinario. Causa fastidiose cistiti dovute alla presenza di batteri nella ghiandola prostatica.
  • La prostatite abatterica. Come dice la parola non deriva da agenti patogeni come i batteri e può avere natura infiammatoria o anche non infiammatoria.
  • La prostatite infiammatoria asintomatica che non manifesta alcun sintomo.

Riconoscere e comprendere i sintomi

I diversi tipi di prostatite presentano differenti sintomatologie:

  • Nel caso di prostatite batterica acuta il paziente avverte il bisogno di urinare di frequente e quando compie l’atto avverte dolore, il flusso di urina è ridotto o intermittente, si ha la sensazione di non aver svuotato completamente la vescica e si avvertono dolori al pene, ai testicoli, al perineo, oppure dolori lombari, muscolari e articolari. Anche l’eiaculazione è dolorosa e la prostata risulta dolente alla palpazione.
  • In caso di prostatite batterica cronica può comparire sangue nello sperma, si avverte dolore durante l’eiaculazione, oppure a genitali e perineo, si manifestano frequenti infezioni all’apparato urinario che sembrano scomparire per poi riproporsi di nuovo.
  • La prostatite abatterica è associata a dolore al pene, ai testicoli, al perineo, alla parte inferiore della schiena. Talvolta di presenta difficoltà ad urinare.
  • Nessun sintomo si avverte in caso di prostatite infiammatoria asintomatica che si scopre solo con un esame delle urine o eseguendo una biopsia prostatica.

…ma come si cura la prostatite?

Quando la prostatite è determinata da agenti patogeni (batteri) è necessario ricorrere a una cura antibiotica. Su alcune forme di prostatite si può invece intervenire adottando cure naturali prive di effetti collaterali sfruttando alcune sostanze fisioterapiche hanno infatti proprietà antinfiammatorie e immunostimolanti.

In altri casi, per capire come si cura la prostatite, il medico specialista dovrà quindi studiareuna modalità di intervento mirata sul caso specifico.

Search

+
WhatsApp chat
Chiama
Mappa