Come riconoscere i sintomi del varicocele

Come riconoscere i sintomi del varicocele per risolvere il problema

Il varicocele è una delle patologie più frequenti che si riscontra a livello dell’apparato riproduttivo maschile. Si tratta di in un rigonfiamento anomalo delle vene testicolari, che deriva da un reflusso patologico di sangue, il cui flusso, attraverso la vena interessata, proviene dall’addome e si dirige verso il testicolo. Le conseguenze sono un ristagno di sangue, una scarsa ossigenazione dei tessuti e un incremento della temperatura.

Il varicocele è una condizione da non sottovalutare perché può comportare una riduzione o una diminuzione della qualità del liquido seminale portando anche a eventuali problemi di infertilità. Riconoscere i sintomi del varicocele aiuta a intervenire in tempo, risolvendo il problema prima che l’uomo provi a concepire.

Le cause

L’insorgenza del varicocele è abbastanza precoce, si presenta infatti nel corso della pubertà tra il 11 e i 16 anni e, in base alle statistiche, interessa nel 95% dei casi il testicolo sinistro. Le cause che determinano la nascita del problema non sono ancora note. Si ipotizza che possa essere un fattore determinante una debolezza congenita delle pareti venose, in correlazione con l’incontinenza delle valvole. Tale condizione comporterebbe, con il passare del tempo, la dilatazione delle vene. Non è un caso che si presenti in età puberale proprio quando i testicoli crescono velocemente.

Quali sono i sintomi del varicocele?

Riconoscere i sintomi del varicocele può non essere semplice per via del fatto che tale patologia è spesso asintomatica. Capita di frequente, infatti, che gli uomini prendano atto del problema solo quando incontrano difficoltà a concepire.

Non si tratta però di una regola assoluta, altre volte invece i sintomi del varicocele possono essere abbastanza evidenti. Ecco quali sono i più comuni:

  • Manifestazione di un dolore sordo a livello del testicolo interessato.
  • Pesantezza o fastidio avvertiti a livello dello scroto che si presentano in seguito a sforzi fisici o dopo essere stati seduti o in piedi per un periodo di tempo prolungato.
  • Un elevato grado di varicocele rende evidente la dilatazione delle vene sia alla vista che alla palpazione.
  • Il testicolo interessato dal problema può risultare più in basso rispetto all’altro e anche di dimensioni minori.

Quando rivolgersi allo specialista?

Un medico specialista può diagnosticare il varicocele maschile in seguito a un esame obiettivo. Quando il problema è evidente è visibile a occhio nudo, in altri casi può emergere in seguito alla palpazione, alla manovra di Valsalvia che evidenzia un aumento della pressione addominale o per mezzo di strumenti diagnostici.

Nel caso si registri un’alterazione dello spermiogramma è necessario intervenire chirurgicamente, con un intervento al varicocele che si esegue in anestesia locale.

Search

+
WhatsApp chat
Chiama
Mappa