Come misurare il pene correttamente

Ecco come misurare il pene correttamente e avere un’idea delle proprie dimensioni

Misurare la circonferenza del pene e la sua lunghezza è una cosa molto comune, specialmente tra i più giovani. Nella vita di ogni ragazzo arriva sempre il momento in cui il pene diviene oggetto di osservazione e anche metro di paragone con gli altri. In seguito allo sviluppo e attraverso il confronto con i coetanei, si iniziano a fare considerazioni sulle grandezze e sulle dimensioni medie dei peni, domandandosi se siano giuste o meno.

Per definirsi, molti si cimentano con una misurazione del pene eseguita in autonomia, non sapendo però come si misura il pene nel modo giusto e soprattutto ignorando quali sono le dimensioni considerate nella norma.

L’interrogativo su come misurare il pene correttamente sorge spesso a seguito di un’errata percezione della misura del proprio organo sessuale.

Da cosa nasce l’esigenza di misurarsi il pene

La maggior parte degli uomini inizia a costruire un’idea del proprio pene già durante l’infanzia, successivamente crescendo è facile che si possano fare confronti con il fratello maggiore, il padre o un amico. Paura e ansia per il calcolo delle dimensioni del pene possono insorgere come conseguenza di atti di bullismo in adolescenza, a causa di commenti della/del partner o, ancora, a seguito delle prime esperienze sessuali, specie quando si rivelano insoddisfacenti.

Le considerazioni maschili si concentrano sulla lunghezza e sulle dimensioni del pene, ma la percezione che ognuno ha del proprio organo sessuale è molto personale e può essere poco oggettiva, anzi, spesso è del tutto sbagliata.

La cosa non deve sorprendere e ha radici molto antiche. Nel corso dei secoli infatti, gli uomini di diverse culture hanno messo in atto svariate tecniche per ingrossare il pene, poiché associavano alle dimensioni dell’organo genitale concetti come virilità, potere e prestigio.

prepuzio arrossato - andrologia de luca

Anche tu hai problemi di prepuzio arrossato?

Parlarne con un andrologo potrebbe essere molto più semplice di quanto pensi. Contatta il Dr. Francesco De Luca, anche tramite Whatsapp e richiedi subito un appuntamento.

Come misurare il tuo pene?

Per molti ragazzi come si misura la lunghezza del pene è molto semplice: basta prendere un righello o un centimetro e accostarlo al proprio organo genitale. Inutile dire che questa operazione è del tutto sbagliata se si misura il pene a riposo, perché la lunghezza di un pene flaccido può variare molto, a causa di fattori come il freddo, il caldo, lo stato di rilassamento o di tensione.

Quindi, come misurare il pene correttamente per avere una valutazione reale?

Una misurazione precisa si può fare quando il pene è in erezione e non a riposo, partendo dal lato superiore, dalla base all’apice del glande. Bisogna, però, tener presente che le dimensioni del pene possono variare a causa di stress, affaticamento, frequenza dell’attività sessuale e livello di eccitazione, quindi per avere un dato preciso potrebbe essere necessario misurare la lunghezza del pene più volte in differenti momenti della giornata.

Se vuoi capire come gli altri vedono il tuo pene, devi provare a cambiare il tuo punto di osservazione abituale: guardati nudo allo specchio facendo in modo che si veda la figura intera, in questo modo il membro maschile sarà più lungo e grosso rispetto a quando viene osservato dall’alto.

Ecco, quindi, come misurare la lunghezza del pene in 4 semplici step:

  • Per effettuare una misurazione corretta della lunghezza del pene posiziona un righello o un metro da sarto sul lato superiore del pene eretto, a livello della base.
  • Spingi il grasso e/o i peli in eccesso fino a quando non tocchi l’osso pubico.
  • Misura dalla base all’estremità del glande.
  • Non includere alcuna lunghezza aggiuntiva dal prepuzio.

Qual è la lunghezza media del pene?

Una volta compreso come misurare la lunghezza del pene nel modo giusto è possibile ottenere un dato abbastanza veritiero delle reali dimensioni dell’organo. A questo punto è necessario capire se la misura rilevata è in linea o meno con la media nazionale.

In base alle statistiche italiane il pene medio in erezione è lungo circa 13,12 centimetri, ma questo è solo un punto di riferimento, in quanto, a fronte di uomini con un membro di grandezza media, ve ne sono altri con un pene più grande o più piccolo. La crescita del pene è soggetta a fasi che possono variare da soggetto a soggetto, ma le dimensioni del pene a 16 anni o la sua lunghezza media a 17 anni, possono essere diverse dalle misure raggiunte in età adulta.

Uro-Andrologo Dr. Francesco De Luca: professionalità al tuo fianco

Fissa un appuntamento con il Dr. Francesco De Luca per una visita andrologica per misurare il membro o se hai domande sulla lunghezza del pene. Scegliere di affidarsi alle sue competenze significa che avrai la certezza di servizi di qualità e di una consulenza medica altamente professionale.

Scegli la professionalità del Dr. Francesco De Luca sulla corretta misurazione e lunghezza del pene

Prenota ora una visita di consulto con il medico chirurgo specializzato in Uro-Andrologia per ogni vostro tipo di disturbo. Per qualsiasi informazione necessaria il Dr. De Luca sarà a vostra completa disposizione.

prepuzio arrossato - andrologia de luca

Search

+
WhatsApp chat
Chiama
Mappa