Riassunto
Cos’è l’andropausa o “menopausa” maschile?
Le donne non sono le uniche a subire gli effetti del cambiamento ormonale. Il lavoro di alcuni ricercatori evidenza, infatti, che gli uomini nell’età dell’andropausa riferiscono di avere gli stessi sintomi che le donne sperimentano in premenopausa e menopausa.
Ci si domanda, quindi, se gli uomini attraversino davvero una menopausa maschile ben definita quando i loro livelli di testosterone diminuiscono. Quello che sappiamo è che soggetti che sono stati sottoposti a terapia ormonale con testosterone durante l’andropausa hanno riportato il sollievo di alcuni sintomi comuni associati a questa fase.
Quali sono i sintomi dell’andropausa?
Ecco, quindi, la menopausa maschile come si manifesta: insieme al calo del testosterone, alcuni uomini presentano, nel periodo dell’andropausa, sintomi e disturbi comuni.
Tra questi si possono includere:
– Fatica
– Debolezza
– Depressione
– Problemi sessuali
La relazione tra questi sintomi dell’andropausa e la diminuzione dei livelli di testosterone è ancora controversa.
Quali sono le cause dell’andropausa?
A differenza di quanto avviene per la menopausa femminile, la menopausa maschile o andropausa non è un periodo che può essere ben definito. Alcuni medici si riferiscono all’andropausa come declino degli androgeni (testosterone) nel maschio che invecchia, quello che alcune persone chiamano testosterone basso. È normale che gli uomini sperimentino un calo della produzione dell’ormone maschile con l’invecchiamento, ma ciò si verifica anche in condizioni come il diabete.
A differenza della menopausa femminile, quando la produzione ormonale si interrompe completamente, il declino del testosterone negli uomini è un processo più lento. I testicoli, a differenza delle ovaie, non esauriscono la sostanza di cui hanno bisogno per produrre testosterone e gli uomini sani possono essere in grado di produrre spermatozoi fino a 80 anni e oltre.
Quali sono gli stadi dell’andropausa?
I sintomi della menopausa maschile possono manifestarsi in età differente da soggetto a soggetto: in alcuni uomini possono verificarsi lievi cambiamenti nella funzione dei testicoli già dai 45 ai 50 anni e in modo più drammatico dopo i 70 anni.
Come viene diagnosticata l’andropausa?
Per fare la diagnosi di “menopausa maschile”, è necessario:
– Eseguire un esame fisico
– Valutare accuratamente i sintomi
– Valutare gli esami ormonali tra cui il testosterone
Terapie e trattamenti consigliati per l’Andropausa
Se i livelli di testosterone sono bassi, la terapia sostitutiva del testosterone può aiutare ad alleviare sintomi come:
– Calo del desiderio
– Depressione
– Fatica
Proprio come con la terapia ormonale sostitutiva nelle donne, la terapia sostitutiva con testosterone presenta potenziali rischi ed effetti collaterali, come per esempio il peggioramento di tumore della prostata e l’aumento del rischio di malattie cardiache.
Se pensi sia iniziato per te il periodo dell’andropausa e i disturbi sono sempre più importanti, la cosa migliore che puoi fare è sottoporti a una visita da un medico specialista per approfondire la questione e valutare l’inizio di una terapia sostitutiva con androgeni.
A volte per alleviare i disturbi dell’andropausa il medico può anche raccomandare stili di vita più sani o altri cambiamenti volti a migliorare alcuni sintomi della menopausa maschile.
Contattaci per saperne di più e prenotare il tuo primo controllo presso uno dei nostri studi specializzati.
Prenota una visita di consulto per l’andropausa con il Dr. Francesco De Luca a Roma
Il Dr. Francesco De Luca è un medico chirurgo specializzato in Uro-Andrologia il quale mette a tua disposizione le sue numerose specializzazioni per garantirti il ritrovamento del tuo benessere psicofisico. Affidati alle competenze del Dr. Francesco De Luca a Roma per qualsiasi informazione sull’andropausa e altri disturbi.
Contattaci per qualsiasi informazione necessaria
Il Dr. De Luca promette di essere al tuo fianco, per qualsiasi tua richiesta di intervento medico e troverai soluzioni adatte a gestire l’andropausa.