Come trattare il testosterone alto nell’uomo e cosa comporta
Quali sono i sintomi e le conseguenze del testosterone alto nell’uomo
Il testosterone è l’ormone sessuale maschile per eccellenza, viene prodotto principalmente dai testicoli e svolge un ruolo fondamentale nello sviluppo delle caratteristiche sessuali dell’uomo, nella produzione dello sperma, nella regolazione della libido e anche nella crescita dei muscoli.
Mantenere questo ormone nei giusti livelli è utile a garantire la salute generale dell’organismo.
Sebbene si parli più spesso dei problemi che possono insorgere quando i livelli di testosterone sono bassi, è altresì importante sottolineare che anche il testosterone alto nell’uomo può destare forte preoccupazione. Un’eccessiva produzione di questo ormone è infatti alla base di diverse problematiche e può avere ripercussioni significative anche sulla fertilità.
Quali sono le cause del testosterone alto nell’uomo?
Le cause che determinano il testosterone alto nell’uomo possono trovare origine in condizioni mediche oppure in fattori comportamentali. In riferimento a questi ultimi, tra i fattori più comuni che determinano l’innalzamento dei livelli di testosterone troviamo l’assunzione di steroidi anabolizzanti. Si tratta di farmaci assunti da atleti e bodybuilder come aiuto per migliorare le prestazioni fisiche e incrementare la massa muscolare.
Altre cause possono essere:
- Patologie sottostanti, che comportano un innalzamento dei livelli di testosterone come tumori ai testicoli o alle ghiandole surrenali che spingono a produrre ormoni in eccesso, portando all’iperandrogenismo.
- Cause genetiche, come la sindrome di Klinefelter che influenza la produzione di testosterone perché l’uomo nasce con un cromosoma X in più.
- Disordini genetici, come l’iperplasia surrenalica congenita che interessa le ghiandole surrenali e comporta una maggiore produzione di androgeni tra i quali il testosterone.
- Assunzione di farmaci per la cura del testosterone basso, come il testosterone esogeno, che alla fine però possono alzare troppo i livelli dell’ormone.
Sintomi del testosterone alto nell’uomo e conseguenze
I sintomi che lasciano intuire che il testosterone è alto nell’uomo possono essere diversi. Il segnale più evidente è un aumento dell’aggressività: gli uomini con alti livelli di testosterone tendono ad essere impulsivi, irascibili, soggetti a sbalzi di umore.
A livello fisico, il testosterone alto può causare acne severa perché stimola le ghiandole sebacee.
Altro segnale che lascia presagire livelli elevati di testosterone è la calvizie precoce, in quanto vengono influenzati i follicoli piliferi.
Negli uomini in cui il testosterone è alto, inoltre, si può notare una massa muscolare maggiore a discapito del tessuto adiposo. Tale condizione non è positiva come alcuni immaginano poiché si può assistere a uno sviluppo muscolare non proporzionato che fa leva su tendini e legamenti, incrementando il rischio che possano presentarsi delle lesioni.
Altro aspetto da considerare è la libido elevata la quale porta ad assumere comportamenti eccessivi che sfociano in problemi relazionali.
Poiché il testosterone ha un impatto anche sul sistema cardiovascolare, in alcuni pazienti si possono notare anche problemi a livello cardiaco, ipertensione e aumento delle probabilità di infarto.
Infine, il testosterone alto contribuisce all’infertilità maschile perché diminuisce il numero di spermatozoi e la loro motilità. Negli uomini che fanno uso di anabolizzanti è frequente l’atrofia testicolare che porta ad una ulteriore diminuzione della produzione di liquido seminale.
Quando rivolgersi ad uno specialista in caso di testosterone alto?
Riconoscere da subito i sintomi del testosterone alto nell’uomo permette di individuare un piano terapeutico efficace per ripristinare i livelli ormonali nei valori corretti, evitando quindi i rischi di cui abbiamo parlato sopra.
Il trattamento varia in base alla causa del problema: se il paziente fa uso di steroidi anabolizzanti si riducono gradualmente i farmaci; mentre, se i livelli di testosteroni sono influenzati dalla presenza di un tumore può essere necessario intervenire chirurgicamente per rimuoverlo.
I livello di testosterone vengono evidenziati sottoponendo il paziente ad esami ematici e a test specifici. Inoltre, si possono includere anche esami di diagnostica per immagini come l’ecografia, la risonanza magnetica e test genetici per accertare la presenza di condizioni ereditarie.
A decidere gli esami del caso e a valutare i risultati è il medico specialista a cui spetta anche il compito di determinare la cura più adatta.
Se hai riconosciuto uno o più dei sintomi del testosterone alto, la cosa giusta da fare è richiedere subito un consulto medico.