Fimosi
Argomenti trattati
Quali sono i sintomi della fimosi?
La fimosi non porta sempre a sintomi. Quando lo fa, tuttavia, questi possono includere arrossamento, indolenzimento o gonfiore.
Un prepuzio stretto può interferire con il normale passaggio delle urine. Nei casi più gravi, ciò può impedire alla persona di svuotare completamente la vescica.
La fimosi può portare all’infiammazione del pene, chiamata balanite, o all’infiammazione del glande e del prepuzio, chiamata balanopostite.
Entrambe queste condizioni tendono ad essere causate da scarsa igiene.
I sintomi della balanite includono:
- dolore, prurito e cattivo odore
- arrossamento e gonfiore
- un accumulo di fluido denso
- dolore durante la minzione
Durante l’attività sessuale, la fimosi può causare dolore, lacerazioni della pelle o mancanza di sensibilità. Indossare un preservativo e l’uso di lubrificante può rendere più confortevole il rapporto sessuale.
Quali sono i reperti fisici caratteristici della fimosi?
Nella fimosi fisiologica, l’orifizio prepuziale apparirà sano e senza cicatrici.
Nella fimosi patologica, si ha la presenza di un anello fibroso biancastro intorno all’orifizio prepuziale
Il frenulo stesso può essere corto e la retrazione del prepuzio può portare alla curvatura ventrale del glande.
Quali sono le complicanze della fimosi?
Le complicanze della fimosi possono includere quanto segue:
- balanite
- postite
- balanopostite
- parafimosi
- neoplasia del pene
In uno studio brasiliano su 30 pazienti sottoposti a circoncisione a causa di fimosi, il papillomavirus umano (HPV) era presente nel 46,66%, di cui il 50% aveva genotipi HPV ad alto rischio. Solo il 16,36% di 100 pazienti asintomatici è risultato positivo all’HPV e solo 1 ha mostrato HPV ad alto rischio.
Secondo uno studio effettuato a Taiwan, la fimosi con ragadi prepuziali può essere un segno di diabete mellito non diagnosticato. In 28 pazienti con fimosi acquisita e ragadi prepuziali, il diabete è stato confermato in tutti i 28 pazienti, rispetto a solo 2 pazienti su 28 con fimosi acquisita senza ragadi prepuziali.
Differenze statisticamente significative sono state trovate nell’indice di massa corporea, nei livelli casuali di glucosio plasmatico, glucosuria ed emoglobina glicata, ma non in età, storia familiare di diabete, ipertensione o sintomi iperglicemici classici.
Prenota una visita di consulto per la fimosi con il Dr. Francesco De Luca a Roma
Il Dr. Francesco De Luca è un medico chirurgo specializzato in Uro-Andrologia il quale mette a tua disposizione le sue numerose specializzazioni per garantirti il ritrovamento del tuo benessere psicofisico. Affidati alle competenze del Dr. Francesco De Luca a Roma per qualsiasi informazione sulla fimosi e altri disturbi.
Contattaci per qualsiasi informazione necessaria
Il Dr. De Luca promette di essere al tuo fianco, per qualsiasi tua richiesta di intervento medico e troverai soluzioni adatte a curare il tuo problema di fimosi.