Quali sono i benefici del sesso per l’apparato maschile
Tutti i benefici del sesso per la salute e il benessere del corpo
Fa bene al cuore, abbassa la pressione, allontana lo stress, migliora la qualità del sonno e l’umore: il sesso ha benefici importanti per la salute, sia fisica che mentale.
Il concetto vale anche per le per donne, ma per gli uomini rappresenta molto di più di una semplice esigenza, tra i benefici del sesso troviamo anche il mantenimento in salute dell’apparato genitale maschile e il miglioramento della sua capacità produttiva.
I benefici sessuali però sono altri, è infatti appurato che fare sesso per un uomo è un’attività importante anche a scopo preventivo perché eiaculare fa bene alla prostata, limita le possibilità di contrarre una serie di patologie e aumenta la fertilità.
4 benefici del sesso per gli uomini
Il sesso per gli uomini ha numerosi benefici a livello fisiologico, in particolare eiaculare fa bene perché consente di restare in salute.
Ecco quali sono i principali benefici del sesso:
- Allunga la vita sessuale. Mantenere in allenamento il pene attraverso erezioni ed eiaculazioni frequenti scongiura l’atrofia dell’organo maschile. L’ideale sarebbe avere rapporti almeno tre volte a settimana per evitare l’insorgere di problemi sessuali nel corso della vita, per esempio il deficit erettile. Quando non è possibile avere rapporti, è possibile ricorrere ai benefici della masturbazione, sappiamo infatti che eiaculare tanto fa bene e questo obiettivo si può raggiungere anche con l’autoerotismo.
- Migliora la salute della prostata. Eiaculare fa bene perché svolge una funzione importante per la salute della prostata. In base a uno studio pubblicato sul Journal of American Medical Association, eiaculare decongestiona infatti la ghiandola prostatica riducendo il rischio di sviluppare il tumore. In base a recenti studi, gli uomini che hanno rapporti sessuali regolari hanno circa il 30% di possibilità in meno di sviluppare il cancro alla prostata. Inoltre anche l’autoerotismo fa bene, l’importante è avere eiaculazioni frequenti che consentirebbero alla prostata di eliminare eventuali microcalcificazioni dal condotto e agenti cancerogeni.
- Aumenta il livello di testosterone. Una sana attività sessuale determina un aumento della produzione di testosterone, che rafforza ossa e muscoli e a sua volta stimola il desiderio sessuale.
- Migliora la capacità riproduttiva. Il sesso mantiene in salute il sistema riproduttivo maschile e la sua fertilità poiché migliora la motilità degli spermatozoi.
Eiaculare fa bene o male? Le conseguenze dell’astinenza sessuale
I benefici del sesso sono evidenti, fa bene all’umore e alla salute, prevenendo il rischio di patologie. L’attività sessuale può essere definita come la condotta della salute e può anche fungere da indicatore dello stato di salute generale.
Premesso quindi che eiaculare spesso fa bene e anche che masturbarsi ha effetti positivi è facile dedurre che l’astinenza sessuale maschile può essere dannosa per la salute generale. Le casistiche possono essere diverse e varie, per esempio:
- Un’astinenza sessuale prolungatapuò portare all’ostruzione dei vasi ematici del pene e a una diminuzione dei livelli di testosterone.
- L’apparato genitale maschile invecchia più in fretta se non è allenato, con effetti negativi anche a livello neurologico.
- Si possono riscontrare problemi nell’intensità dell’eiaculazione.
- L’astinenza sessuale maschile può essere correlata all’insorgenza di tumore alla prostata e altre problematiche legate alla sfera riproduttiva.
Masturbarsi fa bene o male alla salute: gli effetti dell’autoerotismo
Masturbazione e salute sono concetti strettamente correlati. Masturbarsi ha benefici evidenti e riconosciuti per entrambi i sessi.
L’autoerotismo fa bene perchè si tratta di un’attività sessuale sana, con pochi effetti collaterali.
La masturbazione fa bene perché:
- Riduce lo stress.
- Migliora l’umore e la qualità del sono.
- Riduce il rischio di tumore alla prostata, migliora la salute sessuale.
Sugli effetti della masturbazione la scienza ha sfatato diverse affermazioni negative, ad esempio che masturbarsi fa male al cuore o che masturbarsi una volta al giorno fa male.
In realtà non esiste una frequenza che può essere definita normale, ma sappiamo che masturbarsi fa bene a livello fisiologico. Possiamo quindi dire che, al pari dell’attività sessuale, masturbarsi fa bene al cuore.
L’abitudine di non eiaculare, fa male perché può provocare riduzione del desiderio, eiaculazione ritardata, e anche deficit erettile.
Attività sessuale: che legame c’è con il rischio di mortalità?
Come riporta un articolo del Journal of Sexual Medicine è stato scoperto un potenziale legame tra attività sessuale e rischio di mortalità. La connessione riguarda sia la mortalità per tutte le cause, che la mortalità per tumore.
In base a studi precedenti l’attività sessuale può fare bene alla salute, alla qualità della vita e al benessere generale. Tuttavia, non era stata chiarita l’esistenza di una relazione tra attività sessuale e mortalità.
L’attuale studio è stato effettuato negli Stati Uniti, utilizzando i dati del National Health and Nutrition Examination (NHANES). I ricercatori hanno esaminato le informazioni sul comportamento sessuale nei 12 mesi precedenti di un campione di 15.269 soggetti (7.765 maschi e 7.504 femmine) di età compresa tra 20 e 59 anni, raccolte tra il 2005 e il 2016.
I partecipanti hanno avuto rapporti sessuali in una frequenza tra 2 e 11 volte l’anno, fino a 52-103 volte l’anno. Circa il 7% ha fatto sesso una volta o meno; mentre il 14% ha svolto attività sessuale 104 o più volte durante l’anno precedente. La frequenza sessuale era simile per uomini e donne.
Benefici del sesso: dati e conclusioni sullo studio
I dati sulla mortalità sono stati raccolti su 12.598 partecipanti, in un follow-up mediano di 5,7 anni durante il quale sono decedute 228 persone: 69 morte per tumore, 29 per malattie cardiovascolari.
In riferimento a un campione di adulti di mezza età residenti negli USA, è emerso che l’attività sessuale può essere un indicatore di salute se relazionata ai dati sulla mortalità per tutte le cause e per cancro.
Una frequente attività sessuale è stata associata a una ridotta mortalità generale. I tassi di mortalità legati a malattie cardiovascolari e cancro sono risultati inferiori nei soggetti che avevano svolto attività sessuale almeno 52 volte l’anno, rispetto a chi aveva fatto sesso una sola volta all’anno o per niente.
Diverse sono le ipotesi sui benefici del sesso legati ad una migliore salute generale.
L’attività sessuale può essere paragonata all’esercizio fisico, inoltre consente il rilascio endorfine, sostanze chimiche che promuovono la felicità.
È possibile che i primi sintomi delle malattie, antecedenti alla diagnosi, possano predire un declino dell’attività sessuale. Non è stato possibile valutare una relazione di causa ed effetto tra sesso e mortalità.